Ascoltare la musica al lavoro è utile o dannoso per la produttività?

2.7/5 - (3 votes)
In ambito professionale le distrazioni non sono ammesse ma il relax è un vero e proprio toccasana che ha effetti benefici tangibili sul rendimento. Musica e lavoro: utile o dannosa per la produttività?

Un binomio interessante per creare un clima rilassato

Ascoltare la hit del momento mentre state lavorando potrebbe darvi una carica di adrenalina davvero preziosa, contribuendo ad alleggerire la giornata e permettendovi di scaricare la tensione che si accumula durante la giornata per effetto dello stress e della fatica.
Bisogna fare attenzione, però, a non esagerare poiché tenere la radio o la televisione accesa potrebbe generare distrazioni che pregiudicano la vostra concentrazione.
Musica e lavoro: utile o dannosa per la produttività? Per rispondere a questa domanda occorre analizzare le diverse situazioni e prendere in esame le due principali scuole di pensiero, cioè quella favorevole alla musica in contesti professionali e quella che invece mette in guardia dal pericolo di trascurare la precisione imposta dalla mansione a cui siete assegnati.

Effetti negativi e positivi a confronto. Musica e lavoro: utile o dannosa per la produttività?

L’argomento è stato oggetto di studi scientifici tra cui la ricerca elaborata da Mindlab International, affermata società che si occupa di neuromarketing. L’analisi del campione statistico raccolto evidenzia i benefici di ascoltare musica sul luogo di lavoro, sottoliineando che questa abitudine crea un clima disteso e propositivo.
Ci sono anche i detrattori ma si tratta di una netta minoranza. Musica e lavoro: utile o dannosa per la produttività? In linea generale, dunque, gli esperti tendono a suggerire di equilibrare momenti di rilassamento mentale, proprio per migliorare la performance, purché non venga trasformato l’ufficio o lo stabilimento produttivo in una sorta di area relax che spinge alla pigrizia.

Vantaggi della musica sul posto di lavoro

La musica è sempre un valido alleato per scacciare i pensieri negativi. Se nell’azienda per la quale lavorate viene trasmessa regolarmente un po’ di musica, potrete beneficiarne anche dal punto di vista comunicativo, riuscendo a svolgere i compiti con più precisione e operando volentieri in team.
La musica potrebbe darvi la giusta motivazione per rendere il vostro lavoro più veloce e per evitare la noia che sopraggiunge inesorabilmente per i lavori ripetitivi.
Con l’avvento dello smart working è possibile addirittura guadagnare da casa, lavorando alla scrivania del vostro computer, dove potete ricreare l’ambiente ideale per fare del vostro meglio. Musica e lavoro: utile o dannosa per la produttività? Al termine di questa riflessione potete affermare con certezza che, evitando di isolarvi, potete usare la musica cper stimolare armonia, equilibrio e relax.

cliccalavoro_button (1)
2.7/5 - (3 votes)