Numerose sono le modalità presenti sul mercato per poter arrotondare il proprio stipendio, tra queste ricordiamo l’affitto di una stanza.
5 – Cos’è Airbnb?
Airbnb è un portale presente online in grado di mettere in contatto le persone che avvertono la necessità di trovare una camera o un alloggio per un periodo di tempo breve. Questo sito vi metterà in contatto direttamente con la persona, senza nessun tramite, che dispone di un posto extra privato che intende fittare. Non sono presenti solo camere private, ma anche ville, appartamenti, case intere presenti su alberi, isole, castelli ed igloo, insomma ogni tipologia di alloggio esistente!
4 – Cos’è il Couchsurfing?
Il Couchsurfing è un servizio online che permette alle persone di mettersi in contatto per offrire o usufruire di ospitalità gratuita. Trattasi di una corporation con sede nella città di San Francisco. Questo sito nasce la prima volta nel 2004 e ad oggi rappresenta uno dei siti online maggiormente utilizzati per coloro che intendono viaggiare e trovare un appoggio presso qualcuno che intende offrirlo In modo del tutto gratuito.
3 – Come fare?
L’affitto definito breve, non prevede nulla di che, bisogna sapere alcune cose a tal riguardo. In questa categoria rientrano tutti quei locali che si fittano a scopo turistico da un minimo di 3 giorni ad un massimo di un mese. A tal proposito non è necessario rendere noto informazioni sulle persone che albergano nella propria abitazione, nè registrare il contratto. Non sarà necessaria neanche la partita Iva se si tratta di un affitto occasionale. Ovviamente sarà necessaria la ricevuta che attesti i pagamenti e inoltre bisognerà dichiarare i guadagni all’interno della dichiarazione dei redditi a fine anno. Chi fitta dovrà essere in grado di gestire il tutto, dalle pulizie delle stanze, all’accoglienza.
2- Come cercare in rete
Airbnb rappresenta uno dei siti più noti, tra quelli che affittano case a breve tempo. Chi mette a disposizione un posto letto, stabilisce anche il prezzario e inoltre ha la possibilità di accettare o meno un ospite. Questo sito richiede a chi decide di affittare un posto il 3%, nel momento in cui la prenotazione effettuata va a buon fine, in quanto è in grado di gestire per il diretto interessato il pagamento.
1- I vantaggi
Chi scegli di optare per questa tipologia di siti, non è soltanto per una questione economica, ma anche per socializzare, fare amicizie, conoscere a fondo la città in cui ci si trova. Infatti il Couchsurfing, vi permetterà di farvi ospitare in modo gratuito e di ricambiare alla stessa persona o a chi ne avesse bisogno. Anche in questo caso sarà necessario compilare un modello online che vi permetterà di lasciare vostre informazione.