Aprire un’attività a NewYork: 10 cose che non puoi non sapere
Ti piacerebbe avviare un’attività a New York? Puoi farlo davvero, poiché gli Stati Uniti lo consentono anche ai non residenti nel Paese. Tuttavia dovrai valutare bene molti fattori. Ti spieghiamo come realizzare il tuo “sogno americano“.
10 – Lavorare a New York? Yes, you can
Se sogni di lavorare a New York ma non hai la Green Card o un visto di lavoro, l’alternativa è di aprire un’impresa, cosa possibile anche agli stranieri. Dopo un anno dall’apertura potrai richiedere il visto L1 per vivere e lavorare nel Paese.
9 – Individua lo Stato “giusto”
Negli Stati Uniti ogni Stato ha le proprie leggi. In alcuni, come il Delaware e il Nevada, è più facile avviare un’attività imprenditoriale rispetto ad altri. Sceglilo valutando gli aspetti burocratici ed il tipo di business.
8 – Organizza l’entità legale
L’azienda dovrà avere un’adeguata struttura legale (es. LLC o corporation), che dipende da svariati fattori, come il numero di dipendenti e la disponibilità fiscale. La scelta determinerà i successivi requisiti per registrarla, diversi in ogni Stato.
7 – Registra il nome legale
Per registrare l’attività dovrai specificarne il nome legale, che corrisponde a quello del proprietario del business o della partnership se è più di uno. Otterrai un codice identificativo (“Employer Identification Number”) da parte del Fisco americano.
6- Scegli il nome dell’attività
Per completare la registrazione dovrai scegliere anche il nome della tua attività. Per verificare che non esista già, chiedi la lista al Comune, consulta la directory del “Thomas Register of American Manufacturers” oppure l’ufficio brevetti americano.
5 – Ottieni i permessi
Per operare legalmente la tua attività avrà bisogno di permessi, che variano a seconda del tipo di business, dello Stato e della città. Informati sul sito della “Small Business Administration”. Dovrai stipulare una serie di polizze assicurative, da quelle sull’immobile a quelle per i dipendenti.
4 – Richiedi le licenze supplementari
Se il tuo business rientra nell’ambito delle attività regolamentate o supervisionate dalle autorità federali (es. vendita di alcol e tabacco) ti serviranno anche delle licenze speciali supplementari da richiedere ai relativi enti.
3 – Valuta i costi
Valuta bene i costi e la ricerca del capitale per finanziare la tua attività, specie se attingi alle risorse personali. Considera che inizialmente opererai “in perdita” e che dovrai aspettare almeno 6-12 mesi per vedere i primi guadagni.
2 – Chiedi un finanziamento
Se hai bisogno di un prestito rivolgiti agli istituti finanziari o alla “Small Business Administration”, che li concede di diverse tipologie. Il Governo federale purtroppo non offre sovvenzioni a chi avvia o amplia un’impresa commerciale o industriale.
1. Rileva un’attività
Invece che aprire una nuova attività, puoi pensare di rilevarne una esistente o di avviarla in franchising. In quest’ultimo caso documentati bene sul tipo di business, perché spesso le perdite di denaro sono molto elevate.