Amazon e le consegne in 24 ore: ecco quello che non dicono

3/5 - (3 votes)

Amazon e le consegne in 24 ore: il colosso dell’e-commerce ha dovuto concepire un servizio di consegne in 24 ore a causa del crescente successo nelle vendite. L’azienda però si affida a corrieri e servizi postali e non sempre la tempistica viene rispettata.

Amazon e le consegne in 24 ore

L’azienda leader del commercio elettronico ha messo a punto da molto tempo un servizio di consegne in 24 ore, per rendere ancora più attrattivi agli occhi degli acquirenti i prodotti offerti. Per chi ha un abbonamento ad Amazon Prime, il cui prezzo è raddoppiato in tempi recenti, il servizio è gratuito, mentre gli altri pagano un certo corrispettivo per ogni consegna. In ogni modo l’efficienza non è sempre garantita.

Il mancato rispetto della tempistica

Amazon permette di verificare al momento dell’acquisto quali siano i comuni italiani in cui siano possibili le consegne in 24 ore, ma a volte il pacco arriva in più tempo. Come mai? Al momento il colosso dell’e-commerce non dispone di mezzi e operatori propri per portare a destinazione la merce, quindi si affida a corrieri e Poste Italiane. I risultati non sono quelli attesi, soprattutto per la difficoltà di gestire l’elevata quantità di prodotti spediti.

I pacchi in coda

Le consegne in 24 ore non possono essere garantite dai servizi esterni perché ci si ritrova con problemi di congestionamento. Accade soprattutto con Poste Italiane che sono oberate di lavoro in particolare in occasione delle feste natalizie. Ciò implica, come capitato nel mese di dicembre con diversi prodotti rimasti fermi nei depositi ad attendere lo smaltimento della fila. Anche i regali di Natale hanno tardato ad arrivare, rendendo vana la consegna in un giorno promessa da Amazon.

La puntualità del corriere

Se da un lato sono le Poste a ritardare l’arrivo a destinazione, dall’altro lato non manca la colpa di Amazon. Una volta ordinato l’articolo si richiede di usare il servizio di consegne in 24 ore e si ottiene un riferimento per la tracciabilità. Utilizzando il codice si possono facilmente monitorare i vari passaggi. Agli occhi attenti di alcuni utenti non è sfuggito che Amazon si prende qualche giorno per evadere l’ordine e poi lo consegna al corriere che lo recapita in un giorno. Anche quando non vengono richieste le 24 ore dal cliente.

Cosa fare?

Ovviamente ci sono le procedure per i reclami, ma conviene considerare l’opzione meno costosa, ovvero di non scegliere le consegne in 24 ore ma la via tradizionale. Infatti Amazon attende comunque l’ultimo giorno utile per spedire. Ritardi del venditore o del corriere fanno comunque passare del tempo prima della consegna, quindi è meglio risparmiare sulle spese di spedizione.