Ginnastica in ufficio: ecco gli esercizi full body
Per mantenersi in forma e salvaguardare la propria salute però non è sempre e solo necessario iscriversi in palestra o fare intensive sedute di allenamento, può aiutare anche un po’ di ginnastica in ufficio e una semplice pausa anche solo di cinque minuti ogni ora per sgranchirsi le gambe e mantenersi in forma.
Alcuni consigli per assumere una postura corretta davanti al Pc
Fare della ginnastica in ufficio è semplice, basta ritagliarsi qualche momento lontano da occhi indiscreti oppure coinvolgere i colleghi in questa pausa dedicata al benessere che può rappresentare anche un ottimo espediente per allontanare e gestire meglio lo stress.
Tutto deve però partire da una corretta postura, fondamentale per non creare tensioni alle articolazioni e ai muscoli.
Il primo step è sicuramente quello di scegliere una seduta di forma ergonomica che presenti la caratteristica forma ad S dello schienale e sia regolabile in altezza. Una volta seduti è importante ricordare di mantenere la schiena dritta e tenere la testa alta, le spalle rilassate e gli occhi in linea con lo schermo del Pc. I piedi devono essere ben appoggiati a terra con le gambe che formano un angolo di 90 gradi.
Ginnastica in ufficio: mini programma di allenamento full body
Chi pensa che fare della ginnastica in ufficio sia impossibile si sbaglia. Esistono esercizi specifici per tonificare tutto il corpo anche stando comodamente seduti davanti alla propria scrivania.
Generalmente avete l’abitudine di portarvi dietro una bottiglia di acqua? Bene, utilizzatela per tonificare le braccia. Basta prenderla in mano, portare il braccio in alto e piegare il gomito all’indietro per poi tornare nella posizione di partenza. Ripetere l’esercizio 10 volte per braccio. Per gli addominali basterà invece appoggiare le mani ai lati della sedia e, con la schiena dritta, alzare contemporaneamente i piedi da terra di almeno 5 centimetri. Ripetere l’esercizio per 10 volte. Per tonificare i glutei è sufficiente contrarli. Eseguire 5 serie da 30 contrazioni ciascuna.
L’esercizio per l’interno cosce richiede l’ausilio di una palla da tennis da posizionare tra le ginocchia. Tutto ciò che occorre fare è esercitare delle pressioni sulla palla prima lentamente e poi più velocemente. Eseguire 3 serie da 40 contrazioni ciascuna.
Infine per allenare i polpacci, ogni volta che ci si trova in piedi per un caffè o per fare delle fotocopie, basta allungarsi alzandosi sulle punte dei piedi e tenere la posizione per almeno 10 secondi. Ripetere l’esercizio ogni volta che si ha l’opportunità.