Allenamento intenso: meglio pre o post ufficio?
Per mantenere una perfetta forma fisica è necessario in primo luogo alimentarsi correttamente. A questo, però, va aggiunta la giusta dose di allenamento intenso. Ma quando farlo? Meglio prima o dopo il lavoro?
In che consiste l’allenamento intenso
La prima regola da seguire è che non si può iniziare un allenamento intenso dal nulla. I muscoli vanno adeguatamente preparati al lavoro che si intende fargli svolgere e questo può avvenire solo gradualmente. Ad esempio, se si vogliono sollevare 30 kg, bisogna iniziare con 3, poi passare a 5 dopo qualche giorno, poi a 7 e così via. In questo modo si arriverà ad alzare 30 kg dopo aver fatto due settimane di duro lavoro. Inoltre, prima di iniziare qualsiasi tipo di allenamento, i muscoli vanno riscaldati con lo stretching. Infine, non dimenticate mai l’importanza delle ripetizioni: fare un esercizio una sola volta, infatti, non porta a nulla.
Quando dedicarsi all’allenamento intenso
L’allenamento intenso si caratterizza per avere una breve durata, infatti gli esercizi scelti sono tutti concentrati in un lasso di tempo che non supera i 20-30 minuti. Come fa allora a dare risultati così evidenti nonostante l’allenamento duri poco? La sua efficacia sta nella costanza, in quanto va praticato tutti i giorni o quasi. Il momento ideale sarebbe la mattina presto, perché il fisico è maggiormente predisposto e perché, se viene svolto all’aperto, l’aria è migliore. Inoltre, l’attività fisica stimola la produzione di endorfine che danno la giusta carica per iniziare al meglio la giornata. Ma, per coloro che non rinuncerebbero mai a dormire il più possibile, nulla vieta di approfittare della pausa pranzo per allenarsi, recuperando così i tempi morti.
Allenamento post ufficio
Un allenamento intenso alla fine della giornata di lavoro potrebbe sembrare un’idea assurda. Si è portati a credere, infatti, che non è possibile trovare le forze per fare gli esercizi dopo un’intera e sfibrante giornata in ufficio. In realtà, l’allenamento intenso post ufficio è il modo ideale per scaricare la tensione accumulata durante la giornata. Lo sport, infatti, ha la prerogativa di liberare la mente dai pensieri opprimenti facendola concentrare su qualcosa di positivo. Il risultato è che, quando si fa attività fisica, il buonumore è assicurato! Questo significa che un allenamento intenso non solo fa bene al corpo, mantenendolo in forma e in salute, ma anche all’umore, con un conseguente miglioramento generale della qualità della vita.