Alla ricerca di un lavoro, consigli utili per cercare nuove opportunità

Rate this post

Ricerca lavoro: ecco alcuni semplici spunti e consigli utili per cercare opportunità di impiego in tutti i settori. Ci sono molte posizioni nuove ma è fondamentale essere determinati.

I nuovi sistemi di ricerca lavoro

Quando cercate un lavoro la prima cosa da fare è scrivere un curriculum. Oggi per alcuni tipi di impiego questa affermazione è solo parzialmente vera. Infatti esistono sistemi innovativi che hanno completamente sostituito i canali di ricerca tradizionali, ormai considerati obsoleti.

Per esempio su internet ci sono numerose piattaforme dove è possibile mettersi a disposizione di chi ha bisogno di manodopera, di un servizio o di una semplice prestazione di poche ore. Talvolta basta inserire le proprie generalità, la casella e-mail e il calendario delle disponibilità.

Molti siti per la ricerca di badanti per esempio funzionano proprio così. L’esigenza è improvvisa e la risposta è altrettanto rapida, scavalcando qualsiasi intermediario e rendendo più agevole l’incontro tra domanda e offerta. La stessa cosa avviene per l’affidamento di semplici incarichi di grafica e di pubblicità.

 

Pianificare bene la ricerca

La ricerca lavoro però non sempre è così diretta. Quindi è fondamentale pianificare bene le azioni per massimizzare le probabilità di trovare un’occupazione che rispecchi il più possibile le preferenze personali. Consegnando in giro un curriculum vago con informazioni generiche rischierete di farvi contattare da aziende che cercano altro o di ricevere proposte che per voi sono scarsamente interessanti.

Per cui è meglio dimostrare la propria chiarezza già a partire dal curriculum, definendo bene le vostre capacità, indicando cosa cercate e cosa sapete fare ma anche e soprattutto cosa siete disposti ad imparare.

L’importanza del primo punto di contatto

Nella ricerca lavoro bisogna sfruttare la prima impressione, cercando di curare tutti i dettagli del primo contatto con il potenziale datore di lavoro. Per cui se dovete fare una telefonata il suggerimento più utile è quello di evitare di prendere il cellulare mentre siete alla guida, con un rumore di fondo elevato e rischiando di comprendere male le parole del vostro interlocutore.

Quella telefonata è importantissima e dovrete in pochi istanti convincere chi sta selezionando il personale che siete la persona giusta, che avete una gran voglia di lavorare e che sta cercando proprio una figura professionale che voi identificate alla perfezione. Ovviamente il vostro principale interesse è lo stipendio ma è buona norma fare in modo che la domanda su quanto guadagnerete non sia la prima.

Nella ricerca lavoro dovete essere sicuri, determinati,  e  soprattutto coraggiosi.