L’uomo che ogni giorno vola al lavoro

Rate this post

Al lavoro in aereo: ecco quello che fa Curt von Badinski, un pendolare insolito che ogni giorno letteralmente vola al lavoro. Il suo viaggio quotidiano, 5 giorni la settimana, da Los Angeles a Oakland dura ben sei ore, la maggior parte in aereo. Tutti i giorni, al lavoro in aereo: 568 chilometri in una direzione.

Curt von Badinski, ingegnere meccanico e uno dei fondatori di una società tecnologica di San Francisco, dal lunedì al venerdì si alza alle 5 e con la sua auto guida per 15 minuti fino all’aeroporto Bob Hope di Burbank, non lontano da Los Angeles, nel sud della California. Qui prende un aereo e vola per 90 minuti fino a Oakland, a 568 chilometri a nord ovest, vicino San Francisco.

Al lavoro in aereo: quanto costa?

Una volta arrivato, von Badinski può saltare i controlli in aeroporto. Uscito dal terminal principale, l’ingegnere sale su un’altra sua auto per raggiungere San Francisco, dove si trova la sede della sua azienda. Il suo viaggio quotidiano non costa poco. Von Badinski ha un contratto con Surf Air, una compagnia aerea della California che offre voli illimitati per un canone mensile. L’ingegnere californiano paga oltre 2.300 dollari al mese per questo servizio.

Lavorare volando

Anche se il suo lavoro di ingegnere meccanico non è così insolito, il modo con il quale raggiunge l’ufficio di sicuro lo è. Un cittadino americano impiega in media 52 minuti al giorno per andare al lavoro, mentre von Badinski ci mette sei ore. Durante il tempo di volo lavora al computer. Arriva in ufficio alle 8:30 ed esce alle 17, per prendere il volo di ritorno alle 19:15. L’ingegnere ritorna a casa non prima delle 21.

L’eccezione alla regola

Ci sono molti studi secondo i quali viaggiare per lavoro tutti i giorni può causare più stress che il lavoro in sé. Inoltre, più lungo è il viaggio, meno il lavoratore diventa produttivo, oltre che insoddisfatto della propria vita in generale. Anche se il caso di Curt von Badinski appare la classica eccezione che conferma la regola.