Agevolazioni mutuo per under 30: ecco dove fare richiesta

Rate this post

Sapevate che esistono agevolazioni mutuo per under 30? Dal mondo delle banche finalmente una buona notizia per i giovani alla ricerca di mutui per acquistare la prima casa. Bankitalia infatti ha registrato nel mese di dicembre un aumento significativo delle concessioni di mutui under 30.

Agevolazioni mutuo per under 30, è boom

A favorire l’aumento dei mutui sono intervenuti diversi fattori. Tassi di interesse più favorevoli dovuti a una situazione generale determinata dalle politiche espansive della Bce. Con l’ormai famoso Quantitative Easing voluto da Mario Draghi il costo del denaro è sceso ai minimi storici da diversi mesi, favorendo quindi la concessione di linee di credito a privati e imprese.

A fare tesoro di questa congiuntura favorevole sono proprio i più giovani che tradizionalmente sono i soggetti più penalizzati quando si tratta di chiedere ma soprattutto di ottenere un mutuo. In questa contingenza economica i giovani però hanno potuto approfittare di agevolazioni mutuo per under 30.

Un mercato del lavoro più stabile

A concorrere a questa positiva situazione c’è anche un mercato del lavoro in crescita soprattutto sul fronte dei contratti a tempo indeterminato. L’introduzione del Jobs act infatti ha portato alla trasformazione di numerosi rapporti lavorativi da una condizione di precarietà a una maggiore stabilità.

Questa circostanza ha favorito la possibilità di potersi recare in banca con una garanzia più solida di quella offerta da contratti a termine. Chi ha meno di 30 anni e non solo, sa che senza un contratto a tempo indeterminato la banca richiede una garanzia supplementare, che non sempre si è in grado di poter fornire senza l’aiuto di genitori o familiari.

Dalla casa a un progetto di vita stabile

L’importanza che deriva dalla crescita dei finanziamenti dovuti alle agevolazioni mutuo per under 30 non ha risvolti positivi soltanto sul mercato immobiliare, che ne viene indubbiamente rivitalizzato dopo anni di stagnazione ma ha effetti positivi di maggiore portata anche sul piano sociale.

L’acquisto di una casa è infatti il primo tassello per creare una famiglia e quindi contribuire a stabilizzare un personale progetto di vita. Anche di recente, non senza forti polemiche, è stata stigmatizzata la condizione dei giovani costretti a ritardare l’uscita dalla famiglia proprio per la mancanza di una valida alternativa.

Condizioni delle agevolazioni mutuo per under 30

Un’analisi redatta da due player del settore mutui online – facile.it e mutui.it – ha registrato non solo un aumento dei contratti di mutuo ma anche un netto miglioramento delle condizioni. In particolare il costo finale in termini di interessi applicati indicano una percentuale del 2,32%: un vero toccasana per i giovani under 30 che per la prima volta richiedono un mutuo.

Questo significa poter affrontare il lungo impegno finanziario legato a un mutuo, la cui durata oscilla mediamente fra i 20 e i 30 anni, con oneri meno gravosi e sicuramente meno impattanti sul proprio bilancio familiare. Va aggiunto che proprio i tassi bassi consentono ai giovani under 30 di scegliere con flessibilità e convenienza fra tassi variabili e fissi anche se questi ultimi sembrano destinati a crescere nel medio periodo.