Accettare le critiche è difficile, specie sul lavoro: ecco alcuni consigli
Vi sarà capitato di ricevere alcune osservazioni sul vostro operato o sul vostro lavoro dal capo e dai colleghi. Ecco qualche suggerimento su come accettare le critiche senza scoraggiarsi o indispettirsi.
Una volta concluso un progetto può succedere di ricevere dal proprio capo una lista di ciò che dovete migliorare. Non dovete prenderla sul personale, ma concentrarvi sulle critiche costruttive per riscuotere maggiore successo, per perfezionare il vostro modo di agire.
Vorrete però un aiuto per sapere come accettare le critiche. Prima di tutto dovete accettare di non essere perfetti e di poter commettere errori. Poi è necessario che controlliate sempre in maniera accurata il lavoro svolto, prima di mandarlo al capo per eliminare le imprecisioni. Non pensiate mai di non essere apprezzati, ma che potete ancora migliorare.
Come accettare le critiche
Se ignorerete le osservazioni rischierete di ripetere sempre i medesimi errori, quindi ascoltate sempre con attenzione. Successivamente chiedetevi cosa avete imparato da ogni appunto che vi è stato mosso dal capo, fatelo in modo oggettivo.
Le regole che vi insegnano come accettare le critiche sono molto chiare. Una volta completati i primi passaggi dovete concordare con la parte positiva dell’osservazione, così potete puntare a creare uno spirito di squadra. Non commettete l’errore di focalizzarvi solo sugli aspetti negativi, altrimenti non riuscirete a progredire.
Analizzate con cura e valutate ciò che vi è stato detto, in modo da decidere cosa fare e correggere gli errori commessi. Inoltre non tenete il broncio, lavorate ai miglioramenti da apportare, perché questo è proprio uno dei passi essenziali per imparare come accettare le critiche.
Dovete tenere presente che tutto accade per una ragione precisa, quindi se un vostro collega non è in sintonia con voi oppure il capo ha scelto un altro collega per un incarico importante potrebbe esserci un valido motivo. Se mostrerete le vostre abilità e l’impegno verrete sicuramente premiati.
Accettare le critiche ma chiedere chiarimenti
Vi siete indispettiti? Chiarite qualsiasi dubbio o situazione, parlate con il capo e i colleghi perché i malumori impediscono di fare bene il proprio lavoro. Anche questo fa parte dei consigli su come accettare le critiche. Prendete atto del fatto che le altre persone possano notare qualcosa a voi sfuggito, perché non siete infallibili.
Ma l’ultima regola da seguire è quella di essere sempre felici, perché ogni critica permette di crescere e di avere una nuova visione del lavoro e della vita, ne beneficerete e certamente potrete affrontare l’ufficio e i colleghi con lo spirito giusto.