Aumentare la fiducia nel team di lavoro, 10 consigli
Aumentare la fiducia nel team di lavoro è indispensabile affinché ognuno si impegni nel proprio ruolo. Se siete a capo di una squadra di lavoro che non si comporta secondo le vostre aspettative, seguite questi consigli per aumentare la fiducia.
Fissare degli obiettivi comuni
Per aumentare la fiducia nel vostro team di lavoro è necessario che fissiate degli obiettivi comuni. Qual’è lo scopo che si prefigge di raggiungere la vostra attività? Mettetelo al corrente dei vostri dipendenti, fissando un termine entro il quale raggiungerlo. Se cresce l’azienda, cresce la squadra!
Premiare i più meritevoli
Prefiggere delle mete aziendali specifiche e garantire un premio a chi riesce ad ottenerle, è un buon metodo per aumentare la fiducia. Ad esempio, un’azienda che vende formaggi e che si prefigge di esportare un tipico prodotto caseario in un determinato paese, può stimolare i propri dipendenti al raggiungimento di tale obiettivo assicurando un viaggio premio a chi riesce nell’intento. I vostri dipendenti saranno così più motivati.
Responsabilizzare
Affinché vi possiate circondare di collaboratori di successo è indispensabile che questi siano responsabili. Aumentare la fiducia implica la responsabilità di ogni lavoratore. Ciò significa rispondere in prima persona del proprio ruolo e degli eventuali problemi che potrebbero sorgere nello svolgimento della propria mansione. Un collaboratore responsabile non dovrebbe mai rimandare al proprio capo la risoluzione di problematiche che potrebbe risolvere da solo.
Ascoltare
Per aumentare la fiducia nel vostro team è d’obbligo ascoltare i bisogni e le esigenze dei propri lavoratori. Prima di farvi capire dovete cercare di capire chi vi sta di fronte. A volte un lavoratore non è semplicemente svogliato ma non motivato, ed ha bisogno di essere stimolato a dare il massimo.
Puntare sulle passioni e attitudini del team
Questo punto si riallaccia al precedente relativo alla capacità di ascolto. Aumentare la fiducia nel vostro team significa comprendere i vostri lavoratori e stimolarli a dare il massimo nel proprio ruolo, cercando di assecondare le loro passioni e attitudini.
Ad esempio, un lavoratore con una spiccata propensione al rapporto con il pubblico che svolge una mansione in ambito amministrativo o d’ufficio, in realtà potrebbe dare il massimo se assumesse un ruolo di vendita o pubbliche relazioni.
Dare precedenza alle priorità
Per aumentare la fiducia nel vostro team è indispensabile che insegnate loro a dare precedenza alle priorità. Questo è un insegnamento importantissimo all’interno di qualsiasi realtà aziendale. Spesso i lavoratori sono oberati di mansioni da svolgere, dedicandosi eccessivamente a delle attività non urgenti che potrebbero essere svolte successivamente. Spesso, ciò viene fatto a discapito di attività che invece sono prioritarie. Fate in modo che ogni lavoratore abbia chiare le proprie priorità.
Essere proattivi
La proattività è una regola aurea indispensabile non solo in ambito lavorativo ma anche affettivo e sociale. Essere proattivi significa essere causativi. Di fronte ad un problema, la persona reattiva non si sente presa in causa nella risoluzione dello stesso, anzi spesso si giustifica dando la colpa ad altri lavoratori. La persona proattiva, invece, di fronte ad un problema se ne fa carico, diviene causa del problema stesso e trova in maniera autonoma la soluzione, senza gravare sul team.
Dare il buon esempio
Per aumentare la fiducia nel vostro team, dovete dare il buon esempio in prima persona. Tutto ciò che viene richiesto ad ogni lavoratore, soprattutto in termini di gestione dello stress, capacità di risoluzione delle problematiche, responsabilità, capacità di ascolto, etc. diviene insignificante se la persona a capo del team non possiede tutti questi requisiti. Quindi siate un esempio per i vostri lavoratori!
Delegare
Essere a capo di una squadra implica lo svolgimento di numerose pratiche. Avere la capacità di delegare alcune di esse ai vostri lavoratori darà un doppio risultato benefico all’azienda. Il primo è quello di aumentare la fiducia nei lavoratori: un dipendente che si prende carico di una mansione del capo, sà di possedere caratteristiche che generano la stima del proprio datore di lavoro in lui. Il secondo beneficio è che il capo, avendo delegato mansioni di secondaria importanza, potrà dedicarsi e dare il massimo ad attività più importanti.
Dare prova di coerenza
Essere coerenti significa essere in armonia tra i tuoi progetti e le tue priorità, i tuoi desideri e la tua autodisciplina. Dare prova di coerenza personale significa evitare qualsiasi comunicazione falsa o irrispettosa della dignità altrui. Essere coerenti significa non ingannare o ledere alcuno. Viceversa, è difficile che i vostri lavoratori abbiano fiducia in voi.
Vivere in equilibrio
Aumentare la fiducia nel vostro team significa insegnare ad ognuno dei vostri lavoratori a vivere in equilibrio con i vari ruoli che essi assumono nella loro vita lavorativa e privata. Ad esempio, un uomo assume il ruolo di agente di commercio nel lavoro, di padre e marito nella vita privata, di arbitro nella vita sociale, etc. Vivere in equilibrio significa non trascurare nessuno di questi ruoli. Ciò rende l’individuo pienamente cosciente e soddisfatto di sè.