Come aumentare la produttività? Muoversi e mangiare bene
Come aumentare la produttività in azienda? La risposta potrebbe stare nella promozione del benessere del lavoratore. Questo dipende da più fattori, ma anche dall’abitudine di dedicare uno spazio della giornata all’attività fisica.
La promozione del benessere per aumentare la produttività
Per lavorare bene è necessario stare bene: è questo il motivo per cui le aziende sono attente al benessere psico-fisico dei lavoratori. Un dipendente che gode di buona salute fisica, di un soddisfacente equilibrio psichico e di relazioni sociali positive è una persona che sul lavoro produce di più rispetto a una persona che, invece, non si sente bene.
Come aumentare la produttività: cosa dice la scienza
Come aumentare la produttività in azienda è diventato un argomento di interesse anche scientifico. Alcuni studi condotti da centri universitari di primo livello hanno mostrato, ad esempio, che esiste una correlazione positiva tra l’abitudine a svolgere regolare attività fisica e un aumento della produttività sul luogo di lavoro.
In estrema sintesi, i ricercatori hanno evidenziato come la motivazione, l’attenzione e la concentrazione aumentassero nelle persone che fanno sport in maniera regolare. Questo si traduce in un immediato aumento delle prestazioni professionali, dovuto anche a una sostanziale diminuzione di assenze e pause.
Le soluzioni proposte da alcune aziende
Visti i risultati delle ricerche, che hanno mostrato una correlazione tra esercizio sportivo e aumento della produttività, alcune aziende hanno cominciato dunque a dotarsi di strumenti per favorire il diffondersi della pratica sportiva tra i propri dipendenti.
Alcune si sono dotate ad esempio di vere e proprie palestre interne agli spazi aziendali. Altre invece hanno stipulato convenzioni con centri fitness esterni: in questo modo i dipendenti possono usufruire di sconti o altre condizioni di vantaggio. Si tratta di una tendenza – denominata corporate fitness – ormai affermata in molti paesi esteri, che sta lentamente prendendo campo anche in Italia.
Mensa sana in corpore sano
Il detto latino “mens sana in corpore sano” mostra che già gli antichi avevano compreso bene la correlazione che esiste tra l’adozione di buone abitudini alimentari e l’abitudine all’attività fisica da una parte e le prestazioni intellettive dall’altra.
Molte aziende stanno mettendo in campo altre strategie – oltre al corporate fitness – per favorire il benessere dei dipendenti: ad esempio, la fornitura di assicurazioni sanitarie che favoriscano i controlli di routine sulla propria salute o la fornitura di servizi di consulenza alimentare. Sembra che le donne in particolare siano molto sensibili al tema e sappiano bene come aumentare la produttività nelle loro aziende.