Musica e produttività, analisi di questo strano legame

Rate this post

Musica e produttività, analisi di questo strano legame

Chi l’ha detto che ascoltare una canzone sul posto di lavoro sia un problema? Anzi, le ricerche scientifiche dimostrano che musica e produttività sono strettamente correlate, con benefici concreti in termini di rendimento.

 

Musica e produttività: due facce della stessa medaglia

Buone notizie per gli appassionati di musica. Ascoltare una bella canzone sul posto di lavoro non pregiudica le vostre prestazioni. Anzi, potrebbe migliorare sensibilmente la performance con un valore aggiunto per il datore di lavoro. Quindi se il vostro capo ufficio vi rimprovera perché vi sente canticchiare un motivetto famoso, provate a far presente che il vostro umore è direttamente proporzionale alla quantità e alla qualità del lavoro che svolgete , l”Applied Ergonomics”, rivista che si occupa di ergonomia, ha recentemente dimostrato la relazione positiva tra musica e produttività. L’oggetto dell’indagine sono i lavori di tipo ripetitivo. Ascoltare musica contribuisce a rendere più rilassanti le operazioni monotone, peraltro riuscendo a farle portare a termine dall’operatore in modo più veloce. Il tutto avviene inconsapevolmente ed è più che sufficiente che la musica sia in leggero sottofondo.

Con la musica si ragiona in modo più rilassato

Lo stress del lavoro ripetitivo ha come effetto diretto che il lavoratore assume decisioni in un modo estremamente più frettoloso. Questa caratteristica può incidere negativamente sull’individuo, rendendolo più irritabile e impulsivo. La frettolosità non è una buona dote per un dipendente che deve compiere un’azione importante sulla base della quale può generarsi un profitto oppure un problema.
Per cui essere riflessivi e pazienti è molto più indicato. La musica aiuta a migliorare l’umore e le scelte a cui venite sottoposti quotidianamente diventano dunque più semplici prendendosi il tempo necessario per pensare profondamente agli effetti di quelle azioni. Il dottor Lesiuk, che è un esperto in musicoterapia, fissa un legame stretto tra musica e produttività. Ragionare su una vasta gamma di opzioni e possibilità è meglio, perciò il rilassamento provocato dalla musica  porta risultati nettamente migliori.
Musica e produttività, analisi di questo strano legame

Quale tipo di musica è più adatta al lavoro

Il “Business Insider” sostiene che la miglior cosa sia ascoltare canzoni che già suonano familiari. Infatti la vostra attenzione potrebbe alterarsi maggiormente quando non conoscete la melodia: l’imprevedibilità fa mantenere troppo alto il livello di reazione.
Invece la musica che conoscete bene e che avete già ascoltato migliaia di volte può aiutarvi, facendovi sentire a vostro agio con il lavoro da svolgere. Il magazine “Inc.com” ha perfino fatto un elenco dei generi musicali mettendolo in relazione alla risposta lavorativa. Per i lavori scientifici dovete ascoltare prevalentemente musica elettronica.
cliccalavoro
Rate this post