Laurea umanistica, come trovare lavoro
Avete una laurea umanistica? Trovare lavoro non è affatto difficile e dovete diffidare da chi vi dice che si tratta di riconoscimenti poco utili. Anzi, la laurea umanistica apre numerose possibilità.
Trovare lavoro con una laurea umanistica
Ingegneri, architetti, avvocati e medici. Un tempo si riteneva che queste fossero le professioni più ricercate per eccellenza. Diventando un ingegnere, per esempio, vi sentivate automaticamente certi di trovare lavoro in poco tempo. Tuttavia una falsa opinione si è diffusa in merito alle lauree di tipo umanistico.
Troppo spesso infatti si sono associate queste discipline a un percorso prevalentemente di crescita personale, magari per passione o per amore di una materia che però non si trasformava in un vero e proprio lavoro. Non c’è niente di più sbagliato.
La “American Academy of Arts and Sciences” ha elaborato un importante studio che indica una realtà completamente diversa. Si rileva che i livelli di occupazione e i redditi di coloro che sono laureati in discipline umanistiche sono sostanzialmente analoghi a quelli dei colleghi degli altri corsi universitari considerati erroneamente più adatti a trovare lavoro.
In America si parla di 52000 dollari di retribuzione annua che mediamente verrebbe percepita da coloro che hanno una laurea umanistica triennale. Si sale addirittura a 72000 dollari se la laurea è quinquennale. Strano ma vero: il livello di soddisfazione, misurato con apposite statistiche, supererebbe perfino quello registrato dai laureati nel settore business.
Trovare lavoro in Italia con una laurea umanistica
In Italia Almalaurea si è occupata di calcolare il tasso relativo alla soddisfazione dei laureati. Economisti ed ingegneri avrebbero la stessa soddisfazione che viene attribuita ai professionisti del settore umanistico.
Indicativamente 7,5 persone su 10 che hanno completato il ciclo di studi in una materia umanistica si dichiarano pienamente soddisfatti della loro occupazione, del loro stipendio e delle loro prospettive di carriera. I dati sono abbastanza confortanti per il nostro paese che proprio sulla cultura, sulla storia e sull’architettura fonda una parte importante della propria ricchezza. Risulta abbastanza strano che riesca a resistere questa sorta di superstizione sui laureati in campo umanistico.
La versatilità
La caratteristica migliore degli studenti che conseguono una laurea umanistica è la capacità di adattarsi. Infatti spesso il percorso lavorativo porta questi ragazzi a reinventarsi completamente, scoprendo settori che solo all’apparenza non riguardano le materie oggetto di studio.
Invece c’è una connessione logica ben precisa poiché anche le migliori aziende della Silicon Valley si sono rese conto da tempo che queste competenze sono importantissime. L’esempio lampante è Susan Wojcicki, CEO di YouTube, laureata in storia e letteratura ad Harvard.