È giapponese il primo turista spaziale che volerà sulla Luna

Rate this post
cliccalavoro

C’è già il nome del primo turista spaziale: sarà il miliardario Yusaku Maezawa, che visiterà la Luna nel 2023. Si tratta del primo essere umano che ci proverà dopo l’allunaggio dell’Apollo.

Tutto nasce dalla pervicacia di Elon Musk, un tipo che non si arrende di fronte a nulla. L’imprenditore sudafricano con passaporto statunitense non si accontenta di amministrare Tesla Motors e di aver fondato PayPal. Con il progetto SpaceX vorrebbe portare sulla Luna il primo turista spaziale.

Non vi fate prendere da facili entusiasmi. Molto probabilmente non potrete permettervi il prezzo del biglietto. Inoltre sappiamo già che il posto sul velivolo che raggiungerà la Luna è riservato a un miliardario di origini giapponesi. Il nome del fortunato viaggiatore è Yusaku Maezawa, un uomo di 42 anni che è a capo di un colosso web asiatico, ovvero il celebre sito Zozotown, la piattaforma internet che si occupa di moda.

turista spaziale

Il primo uomo dopo l’allunaggio dell’Apollo 11

Vi ricordate le immagini dell’allunaggio? Lo sbarco sulla Luna ha tenuto incollato allo schermo tutto il mondo. Neil Armstrong ha avuto il privilegio di calpestare per primo il suolo lunare. L’astronauta trascorse addirittura due ore e mezza all’esterno della navicella spaziale.

Dagli anni ’70 ad oggi sono cambiate moltissime cose e la tecnologia ha fatto passi da gigante. Però il fascino per la Luna è rimasto pressoché invariato. Il satellite desta ancora interesse attivo da parte delle agenzie spaziali ma anche dalle aziende private, molto attratte dai profitti che possono essere generati intorno a una missione in grado di portare gli esseri umani sul suolo lunare senza particolari problemi.

Come avverrà il viaggio del primo turista spaziale

C’è una questione che non è affatto di poco conto: il razzo che servirà per portare il miliardario giapponese sulla luna si chiama BFR. Però non è stato ancora costruito. Per cui siamo a tutti gli effetti nel pieno della fase progettuale. Finora SpaceX ha sviluppato i propri programmi di lancio su Heavy Falcon, un razzo di 70 metri che non sarebbe sufficiente per lo scopo di Elon Musk.

Ci vorrà un razzo di oltre 100 metri con un diametro di oltre 9 metri. La determinazione per questa missione spaziale a scopo turistico non manca e la data fissata per il viaggio del primo turista spaziale è il 2023. Testare un razzo di quelle dimensioni non è certo un gioco da ragazzi: tra la teoria e la pratica c’è un’enorme differenza.

Per cui Elon Musk dovrà fare del proprio meglio per raggiungere un risultato davvero incredibile.

cliccalavoro
Rate this post