L’umorismo sul lavoro aiuta
Ridere in ufficio non solo si può, ma si deve: un sondaggio di Robert Half International, società americana leader globale nel recruiting specialistico, lo dice chiaramente: il senso dell’umorismo gioca un ruolo importante in azienda.
Umorismo sul lavoro, si parte dai capi
Jim Warborg, uno dei presidenti di Robert Half International, ha detto chiaramente che capi intelligenti – e persone intelligenti in generale – sanno usare il senso dell’umorismo e producono un lavoro migliore. Di contro, un ambiente privo di battute occasionali potrebbe portare a stress più elevati e morale inferiore. Ma come aumentare umorismo e felicità sul proprio posto di lavoro?
Umorismo sul lavoro, mai prendersi troppo sul serio
È sempre più facile e sicuro mostrare umorismo prendendo in giro per primi noi stessi. Questo renderà più facile per gli altri lavorare insieme a noi. Come farlo? Nel modo che ci è più naturale, anche per esempio raccontando una barzelletta, ma sempre con la giusta prospettiva e mai sopra le righe.
Ridere coi colleghi, ma mai contro di loro: le risate in un gruppo di lavoro possono ridurre lo stress, migliorare l’umore e aiutare a promuovere buoni rapporti di lavoro. Allo stesso tempo, bersagliare i colleghi per ottenere una risata non è affatto divertente: occhio quindi a non essere troppo sarcastici.
Umorismo sul lavoro sì, ma appropriato
Sembra ovvio dirlo, ma argomenti come etnia, genere, sesso, età, nazionalità, orientamento sessuale, religione, disabilità non devono essere oggetto di risate sul lavoro, come al di fuori. L’umorismo sul lavoro non vuol dire scherzare su questi temi a spese di qualcun altro. Allo stesso modo, meglio evitare di inoltrare email o messaggi whatsapp che ci appaiono divertenti, ma che possono offendere alcuni destinatari.
La risata come strumento gestionale per il capo: mentre alcuni capi possono essere preoccupati di sembrare leggeri, la capacità di sorridere o divertirsi è una risorsa preziosa sul posto di lavoro. In sintesi, la capacità di un capo di mantenere la leggerezza sul posto di lavoro renderà le persone desiderose di lavorare con lui o lei, anche (anzi, soprattutto) in periodi di crisi.