Imposta patrimoniale o tasse? Ecco tutte le differenze
L’imposta patrimoniale è uno degli oneri che gravano sulle vostre tasche insieme alle tasse. Sono tributi che servono al sostentamento dello Stato, però non sono la stessa cosa. Ecco le differenze per non confonderle.
Tasse e imposta patrimoniale: facciamo chiarezza
“E io pago!”, lamentava nei film il mitico Totò. Quante volte avrete detto la stessa cosa anche voi, di fronte a un’imposta patrimoniale o all’ennesima tassa da pagare, che magari nemmeno sapevate esistesse. In proposito la confusione non manca, infatti molte persone credono che siano la stessa cosa e considerano i 2 termini intercambiabili. Non è così.
Per sopravvivere, lo Stato ha bisogno di incassare somme in denaro dalle attività che conduce e dai redditi dei cittadini. Si tratta dei tributi, ossia di prestazioni patrimoniali coattive che vengono stabilite e poi recuperate mediante leggi e decreti. Questi possono essere di diverso tipo – tassa o imposta patrimoniale – e si distinguono in base alla situazione che li origina. Inoltre possono essere riscossi in modo diverso e prevedere importi differenti.
Che cos’è una tassa
Le tasse sono delle prestazioni patrimoniali “divisibili”, ossia fornite da un singolo cittadino. Siete tenuti a pagarle allo Stato ogni volta che usufruite di un servizio pubblico o richiedete una sua attività. Tra le più conosciute figurano: quella sui rifiuti, sull’occupazione di suolo pubblico, sulle concessioni governative, quelle scolastiche e universitarie, i ticket sanitari.
Ma cosa accade se utilizzate un mezzo di trasporto pubblico per gli spostamenti? In questo caso dovete pagare il biglietto per il servizio di cui vi avvalete, che però è soltanto contrattuale, non legale. Pertanto abbonamenti e biglietti dell’autobus non sono considerati tasse.
Che cos’è un’imposta patrimoniale
Mentre una tassa è posta in essere direttamente dallo Stato, un’imposta patrimoniale nasce dal contribuente. Vale a dire che stavolta siete voi i soggetti che danno origine a una specifica situazione e alla relativa prestazione patrimoniale. Se siete proprietari di un immobile oppure i titolari di un’impresa economica, dovete pagare l’Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche.
L’Irpef è una tassa di vitale importanza per lo Stato, dato che costituisce il 33% delle sue entrate. Si tratta di un tributo progressivo a carattere personale, che aumenta proporzionalmente al reddito. Se avete delle proprietà all’estero dovete pagarla. Questa imposta patrimoniale deve infatti essere versata: da chi risiede in Italia e produce reddito sia nel territorio nazionale che estero; da chi risiede fuori dai confini nazionali e produce reddito in Italia e soggetti passivi impropri.