Al via a Napoli l’undicesima edizione di EnergyMed, mostra sulle fonti rinnovabili
EnergyMed è una mostra interamente dedicata alle energie rinnovabili. Quest’anno si svolgerà il 5, 6 e 7 aprile a Napoli: aziende, esperti del settore e persone interessate provenienti da tutto il Mediterraneo si ritroveranno qui per confrontarsi sulle rinnovabili e sull’efficienza energetica.
Con gli attuali problemi ambientali, le società e i cittadini sono sempre più preoccupati per lo sviluppo sostenibile. Per far conoscere le soluzioni al maggior numero possibile di persone, la mostra EnergyMed collega le aziende tra loro e con i cittadini.
Si tratta della prima mostra sull’efficienza energetica e le energie rinnovabili nel bacino del Mediterraneo. La mostra presenta tutte le nuove tecnologie e soluzioni ecocompatibili come l’energia solare, l’energia eolica, le caldaie ad alta efficienza e a biomasse, il recupero di materiali di scarto e di energia, i veicoli a basso impatto ambientale.
EnergyMed e la green innovation
La mostra si propone di rafforzare il rapporto tra mondo imprenditoriale, autorità locali, operatori e cittadini per lo sviluppo delle energie rinnovabili. Permette inoltre alle imprese e ai cittadini che vogliono investire nel futuro di sapere quali tecnologie sono disponibili sul mercato e dove si trova la ricerca per lo sviluppo sostenibile. Inoltre, renderà noti questi temi al grande pubblico attraverso i media e le reti sociali.
Durante la fiera EnergyMed si terranno numerose conferenze sullo sviluppo sostenibile. Saranno guidati da esperti del settore. Diverse tavole rotonde consentiranno ai rappresentanti delle imprese di discutere tutte queste questioni ambientali nelle migliori condizioni possibili. Per i visitatori, ci saranno molti stand e workshop per aiutarli a comprendere le problematiche ambientali e le possibili soluzioni.
Le sezioni di EnergyMed
Per la sua undicesima edizione, EnergyMed coprirà 8.000 metri quadrati, suddivisi in quattro aree dedicate ai differenti ambiti della green innovation: EnerEfficiency, Recycle, Mobility e Automation. La sostenibilità ambientale verrà trattata a tutto tondo, infatti oltre agli espositori ci saranno relatori che si occuperanno dei vari aspetti dell’innovazione verde.
La nuova edizione di EnergyMed si annuncia ancora più grande delle precedenti: se si confermerà il trend positivo del passato, sono attese tra le 15mila e le 20mila presenze. Ci saranno soprattutto visitatori qualificati, ma l’ingresso alla tre giorni è libero, quindi potete girare tra gli stand e assistere ai seminari organizzati da imprese ed enti locali per illustrare proposte e progetti.
Durante la giornata inaugurale avrete modo di assistere a incontri mirati sui finanziamenti e sulle opportunità di business con l’estero. La vera novità dell’undicesima edizione di EnergyMed riguarda l’organizzazione di incontri bilaterali finalizzati alla presentazione di idee progettuali per la partecipazione ai diversi programmi europei nel settore delle energie e della mobilità sostenibili.
Le imprese interessate potranno prendere parte ai diversi meeting ed entrare in una delle partnership internazionali che punteranno a inoltrare proposte alla Commissione europea secondo le call aperte.
Come arrivare a EnergyMed?
EnergyMed avrà luogo il 5,6 e 7 aprile presso la Mostra d’Oltremare di Napoli. L’ingresso al salone è gratuito, ma non è aperto a persone di età inferiore ai 21 anni.