Latte Artist: scopriamo di più su questo lavoro direttamente dagli USA

Rate this post

Forse ti è capitato di chiedere un cappuccino al bar e di trovare poi un bellissimo disegno sulla schiuma. Il latte artist è una figura professionale sempre più richiesta, specializzata nella realizzazione di queste meraviglie. Ecco i suoi segreti.

latte artistDalle rosette allo “stilista” del latte

Correvano gli anni Ottanta quando i bar più all’avanguardia del globo sorprendevano i propri clienti disegnando delle ragnatele di cioccolato a forma di cuore o foglia, dette rosette, sulla superficie del cappuccino. All’inizio sembrava solo un gioco o una moda destinata ad appassire. Invece fu così apprezzata che nel tempo si è venuta a configurare una vera e propria professione specializzata in questo lavoro creativo. Il latte artist è una figura oggi diffusa in tutto il mondo e molto richiesta, visto che sono in aumento i consumatori del latte che non disdegnano il connubio tra gusto e “design”. Oggi non si limita alla creazione di semplici rosette, ma è in grado di elaborare forme sempre più complesse e difficili da replicare da parte di chi non è esperto in materia.

Come diventare latte artist

Il latte art stylist è un professionista che coniuga abilità, talento e creatività. Questo lavoro è in continua evoluzione, quindi non pensare di poter improvvisare o di cavartela da autodidatta con qualche tutorial scovato sul web. Dovrai formarti seguendo specifici corsi professionali nelle scuole di formazione per baristi e bartender. In seguito sarai tenuto ad aggiornarti continuamente per tenere il passo con l’innovazione nel settore ed una concorrenza sempre più agguerrita. Per imparare e crescere dovrai confrontarti con i migliori trainer qualificati come quelli di Scae Italia, leader nel settore. Ti sveleranno i trucchi per realizzare con il latte i disegni più innovativi e di tendenza. Inoltre ti aiuteranno a correggere gli errori e a prepararti per i campionati a cui potrai partecipare nella tua specialità.

Alcuni consigli per iniziare

Puoi realizzare i disegni a mano libera con la sola schiuma (“free pouring”) oppure avvalendoti di un attrezzo per crearli, come una forma particolare o uno stuzzicadenti (“etching”). Utilizza del latte di qualità intero e delle lattiere professionali di dimensioni differenti, dotate di beccucci diversi per modulare i cappuccini i base ai disegni da creare. Scegli un buon caffè tostato e “degasato”, in modo che risulti persistente e presenti in superficie una tessitura stabile della schiuma e della crema. Utilizza una macchina da caffè con pressione e getto di vapore idonei, montando il latte con attenzione. Il cappuccino dovrà avere una superficie priva di imperfezioni, liscia e lucida, e raggiungere il bordo della tazza. Crea disegni armonici e centrati rispetto a quest’ultima prendendo come riferimento il manico, posizionandolo alle “ore 3” rispetto a chi la guarda.

cliccalavoro
Rate this post