Trasferirsi a Pamplona: come iniziare una nuova vita

Rate this post

Dal 6 al 14 luglio si celebra a Pamplona la Festa di San Firmino. La capitale spagnola della Navarra è suggestiva, vivace e ricca di iniziative. Hai mai pensato di trasferirti lì per cambiare vita? Ti aiutiamo noi a farci un pensierino.

Non solo San Fermin
Oltre che per la straordinaria bellezza, la città spagnola di Pamplona è conosciuta in tutto il mondo per la Festa di San Fermin, che ogni anno attira migliaia di curiosi e visitatori da tutto il globo. Il celebre evento ha radici molto lontane e si conclude con la liberazione dei tori, che possono finalmente correre per tutta la città. Ma Pamplona non è solo questo, piuttosto è una città viva tutto l’anno nella quale convivono in armonia l’antico ed il moderno. Ti sorprenderanno con i loro suggestivi intrecci anche negli angoli più nascosti. Passeggiando tra le sue strade potrai infatti soddisfare la tua sete di meraviglia incontrando, persino nella stessa zona, monumenti ed architetture di periodi molto diversi gli uni accanto alle altre.

Tanta storia ed attenzione all’ambiente
A Pamplona puoi respirare l’arte e la storia percorrendo, per esempio, l’area delle lunghe mura. Vi troverai le testimonianze delle sue antiche origini, una base militare romana fondata da Pompeo un secolo prima della nascita di Cristo. Esse si mescolano mirabilmente a giardini e viali della contemporaneità. Dopo il lavoro o nel weekend potrai goderti il sole immerso nel verde di uno dei suoi tanti parchi, gustando una birra o facendo un pic nic con gli amici lungo le sponde del fiume Arga. Se ami la bicicletta o vuoi cambiare vita abbandonando l’auto, Pamplona è perfetta. La città vanta diverse piste ciclabili e, nei luoghi dove ancora mancano, raramente ti capiterà di incotrare automobilisti fastidiosi o scortesi. Gli amici delle 2 ruote qui sono molti e, soprattutto, rispettati.

Una città accogliente, sicura e divertente
Difficile trovare un difetto ad un posto così. Va però detto che qui prospera un mercato nero di biciclette, essendo un mezzo molto usato. Tuttavia la città è sicura ed ha un tasso di criminalità quasi nullo. Inoltre gli spagnoli sono un popolo estremamente accogliente. Ti ambienterai subito grazie alla facilità con cui potrai stringere nuove amicizie durante la miriade di iniziative che la ravvivano nel corso dell’anno. Anche in fatto di costumi ed usanze italiani e spagnoli sono molto vicini, non a caso vengono considerati “cugini”. Sono persone aperte, divertenti, che amano socializzare ed uscire per una birra o mangiare fuori. A Pamplona potrai iniziare una nuova vita sentendoti a casa. Cosa chiedere di più a San Firmino?

cliccalavoro_button (1)
Rate this post