LE TECNICHE PER IMPARARE MOLTO IN 15 MINUTI

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Ormai riceviamo sempre più informazioni, sia in modo volontario che involontario, e abbiamo anche sempre meno tempo per rielaborarle. Per questo è fondamentale che, quando abbiamo un colloquio di lavoro o dobbiamo ottenere un finanziamento per un progetto di start up, il nostro messaggio sia chiaro e conciso.

La tecnica dell’elevator pitch (“discorso in ascensore”) mira a captare l’interesse del nostro interlocutore in poco tempo, come se avessimo a disposizione solo un breve tragitto in ascensore per convincere l’altra persona dei vantaggi della nostra idea di business o delle nostre capacità professionali.

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Lo speed mentoring applica questo concetto al campo dell’apprendimento e dell’orientamento professionale. L’idea segue il modello dello speed dating, cioè degli appuntamenti rapidi nei quali ogni partecipante dispone solo di alcuni minuti per conoscere l’altra persona che allo stesso modo cerca un partner. Nel caso dello speed mentoring, l’incontro è di carattere professionale e ha una durata un po’ più lunga: un massimo di 15 minuti.

Negli eventi di speed mentoring, una persona espone la sua idea di business a un mentore che lo consiglia e cerca di risolvere i dubbi che gli pone. Di solito, queste sessioni sono dirette agli imprenditori che cercano un appoggio per realizzare un progetto con successo, ma è possibile che ci si occupi anche di dare un orientamento professionale alle persone che sono alla ricerca di un lavoro.

Lo sviluppo delle sessioni di speed mentoring è semplice: i partecipanti spiegano la loro idea al mentore, che orienta ognuno di loro e condivide la sua esperienza e le sue conoscenze in un tempo che non supera i 15 minuti. Trascorso questo tempo, la persona che viene consigliata si sposta ad un altro tavolo dove lo aspetta un altro mentore.

Le giornate di speed mentoring possono costituire l’impulso definitivo per il progetto che hai in mente e una buona forma per raffinare la tua idea di business. Ma i vantaggi non finiscono qui: queste giornate permettono anche, ad esempio, di ampliare la tua rete di contatti (networking), migliorano la nostra capacità di comunicazione e aiutano a conoscere i punti di forza e di debolezza di un’idea di business e del suo settore.

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