5 tipi di professore che tutti abbiamo avuto

1/5 - (1 vote)

Si, lo sappiamo che ci sono tanti tipi di professori, decisamente più di 5, ma per questa volta abbiamo deciso di restringere la lista.

Cinque tipi di prof che tutti, bene o male abbiamo avuto. Sicuramente ti è toccata qualche lezione con uno di loro…

La Signorina Rottenmeier: mitico personaggio dei cartoni animati, direttamente dalla serie di Heidi alle nostre scuole, è fatto su misura per decine di prof. La tipica insegnante rigida, comandona, sgradevole e che urlava continuamente senza motivo. Non vogliamo dire che insegnasse male o che non fosse professionale, ma sicuramente i suoi metodi erano quelli degli anni ’40. Alla fine, poi, aveva anche un cuore, ma prima di scoprirlo doveva passare veramente molto, molto tempo.

Il brillantone: tutti abbiamo avuto a che fare con questo tipo di prof, giovane, molto giovane, quasi un coetaneo almeno negli atteggiamenti. Sembrava un compagno di classe, un amicone immedesimato nei suoi studenti. Attenzione però, perché di questi prof ne esistevano e ne esistono di due tipi. Quelli che sono realmente così e non hanno nulla da nascondere e quelli che tanto amiconi, alla fine, non sono. Durante le prime lezioni sarai rimasto sorpreso, pensando: ‘wow, questo sì che spacca…’, ma con il passare del tempo ti sarai reso conto che un prof è sempre un prof…

profesor_dentro

L’anziana/l’anziano: sta per andare in pensione e sta per superare i 65 anni (se non lo ha già fatto). Tutti abbiamo considerato questo tipo di prof come debole, vulnerabile, a cui è facile tenere testa. Grave errore. Probabilmente sono i professori dai quali avremmo potuto imparare di più, solo che all’epoca non ce ne rendevamo conto.

Il pazzo: non era una leggenda metropolitana, il professore pazzo esisteva veramente, ed era uno dei tuoi. Eventi inimmaginabili, personalità strana, aspetto inquietante. Probabilmente era il tuo prof di matematica o fisica. Di solito queste materie si prestano bene ad essere insegnate da personaggi particolari.

Il/La sex symbol: a tutti è capitato di ritenere, ad un certo punto, che un prof o una prof fosse decisamente attraente. In alcuni casi il pensiero era decisamente unanime, trattandosi di veri e propri sex symbol, che tutta la scuola, letteralmente, adorava.

cliccalavoro_button (1)
1/5 - (1 vote)