7 corsi vincenti nel mondo del lavoro
La prima cosa da dire è che i corsi di formazione, in generale, sono un’attività formativa complementare. Possono essere un punto a tuo favore che, durante una selezione, può avvantaggiarti rispetto agli altri candidati. I corsi permettono una formazione specifica nel campo in cui desideri specializzarti.
Secondo le statistiche europee del 2012, quasi 10 milioni di persone tra i 25 e i 64 anni hanno seguito un corso di formazione, formale o informale, nel biennio precedente. Circa 2 milioni di persone in più rispetto ai dati del 2007.
Sviluppatore applicazioni mobile. Il boom degli smartphone ha portato con sé una maggiore richiesta di personale qualificato, preparato e formato nello sviluppo delle nuove tecnologie e, più concretamente, nel mondo delle applicazioni mobile. Basta inserire i termini in un motore di ricerca e ti renderai conto del numero di corsi e possibilità di formazione legata a questo settore. Ci sono proposte per tutti i livelli, corsi gratuiti e senza presenza obbligatoria, per IOS o Android.
Community manager. Senza dubbio è una delle professioni più in voga degli ultimi tempi. Le aziende richiedono esperti capaci di convertire la comunicazione aziendale in vendite reali attraverso le reti sociali, oltre a cercare di mantenere una buona reputazione on line interagendo con i consumatori. I corsi relativi a questo tipo di attività sono proposti da diversi enti e sono erogati anche a livello universitario, a costi sostenibili. Molti possono essere seguiti direttamente on line e ti permettono di adattare la formazione ai tuoi impegni.
Hostess. Tutti conoscono l’importanza del settore turistico in Italia. Per questo molti (soprattutto giovani) scelgono questa strada. La maggior parte delle offerte e dei corsi viene erogata attraverso le accademia e si tratta di una formazione specifica che richiede la presenza. Tra i requisiti: conoscere almeno una lingua straniera, l’inglese in primis.
Ristorazione. La gastronomia e l’enologia sono di moda in questi ultimi anni e questo porta con sé un aumento della domanda di personale qualificato. I corsi di cucina si sono moltiplicati nell’ultimo periodo…hai l’imbarazzo della scelta se ti interessa questo settore.
Marketing digitale. E’ una tendenza in netto rialzo e ha permesso di creare nuovi posti di lavoro nel marketing on line e nel mobile marketing. Altre professioni molto richieste nel settore solo quelle di esperto SEO/SEM e tutto quanto è legato al posizionamento sui motori di ricerca. Come per i corsi dedicati al Community management, anche in questo caso ci sono molte possibilità che si adattano perfettamente agli orari più disparati, dato che l’offerta on demand è molto ampia.
Lingue. Conoscere una lingua apre molte porte nel mondo del lavoro e questi corsi non passano mai di moda. Secondo gli ultimi dati, i corsi di lingue continuano ad essere i più richiesti. Su LetsBonus fanno registrare oltre la metà delle vendite, con quasi 25.000 coupon. Il questa categoria l’inglese è sempre in testa (95%), seguito a distanza dalle altre lingue europee e dal cinese.
Grafica e fotoritocco. Sull’onda di internet e delle nuove tecnologie arrivano anche i corsi legati alla grafica. Questo non impedisce ai corsi specifici di fotografia tradizionale di essere comunque molto ambiti, come sempre. L’offerta di impiego in questo settore è comunque buona.