5 trucchi per brillare sul mercato del lavoro

Rate this post

Non è sempre così facile essere attivi sul mercato del lavoro, bisogna tenere in conto molti aspetti e non è facile tenere le fila di tutto (reti sociali, portali, CV, formazione, etc…). Quindi, prendi carta e penna e segnati questi ottimi consigli:

1. Avere sempre un CV aggiornato: quando hai aggiornato l’ultima volta il tuo CV? Tieni conto che il CV è la prima cosa che un’azienda vede di te e quindi devi prepararlo con cura e la stessa cosa vale per la lettera di presentazione. Trovi on line diversi esempi di CV ben strutturati da cui prendere spunto. Se invece preferisci confezionarlo da te, procedi con cura ed attenzione e non dimenticare nulla. Ti consigliamo inoltre di adattare il tuo CV e la lettera di presentazione alla posizione per la quale ti stai candidando. Non è un grande sforzo e le aziende valutano questo aspetto positivamente.

2.Parlare le lingue: certo, tra il dire e il fare…oggi però le lingue sono richieste per qualsiasi tipo di impiego. Quindi, se includi le tue conoscenze linguistiche nel CV avrai sicuramente più chances. Inoltre non è mai tardi per imparare. Ci sono sicuramente molti corsi di lingua che potresti frequentare per migliorarti.

3.Networking: sai cos’è? Consiste nel creare una rete di contatti a livello professionale che ti possano aiutare a trovare lavoro, generare nuove opportunità professionali o nuovi clienti. Per aggiornarti sul tema, internet è lo strumento migliore.

4.Socials dedicati: se non sei ancora iscritto, devi farlo assolutamente. Se stai cercando un nuovo lavoro devi avere un account su LinkedIN o su Xing, dove troverai offerte di impiego interessanti e collegamenti utili per le tue ricerche. Grazie ai social networks avrai occasione di far conoscere le tue competenze professionali e fare in modo che le aziende di recruiting ti contattino. E’ finita l’era dei CV inviati via posta.

5. Non è mai tardi per imparare: quindi, oltre alle lingue, ti consigliamo di frequentare un corso professionale legato alle tue competenze o attitudini. E’ bello sapere tante cose ma è utile specializzarsi concretamente scegliendo una strada chiara.

Oltre a tutti questi consigli, non dimenticarti di iscriverti ai portali delle agenzie specializzate che pubblicano quotidianamente le posizioni disponibili. Ricordati di rimanere sempre aggiornato. Se vuoi ti aiutiamo nella ricerca! Per registrarti, clicca qui.

Rate this post