Ecco alcuni consigli su come capire se un’azienda è affidabile

4/5 - (1 vote)
Dal passaparola dei vecchi dipendenti alle ricerche sul web: come capire se un’azienda è affidabile? Alcuni consigli potranno tornarvi utili per informarvi preventivamente e non perdere tempo.

L’affidabilità delle imprese

State cercando lavoro? È importante focalizzare l’attenzione sulle attività che potrebbero realmente assumervi e che rispecchiano le vostre aspettative professionali. Gli annunci di ricerca del personale non sono sempre corretti e trovare lavoro velocemente non è l’unica vostra preoccupazione. Come capire se un’azienda è affidabile? Alcuni consigli potrebbero aiutarvi a trovare un ambiente sereno e rispettoso, dove le risorse umane sono considerate un bene prezioso anziché una spesa o un impiccio.

Come capire se un’azienda è affidabile? Alcuni consigli pratici

La precauzione da adottare prima di inviare il curriculum o presentarvi al colloquio di selezione sarà una semplice ricerca sul web e sui social network. Un’azienda che ha cambiato molti nomi o che non è presente su internet potrebbe essere una nuova società oppure potrebbe voler mascherare la propria identità, proprio perché non ha un profilo per niente affidabile.
I feedback aiutano molto a capire la percezione della clientela ma talvolta contengono anche indicazioni sull’ambiente di lavoro. Nell’era moderna, infatti, farsi un’idea è abbastanza semplice, anche se le imprese tendono ad avere un’immagine online impeccabile. Un altro modo efficace è cercare informazioni dai vecchi dipendenti, reperibili sul web o ricorrendo al buon vecchio passaparola.

Storia e reputazione dell’azienda

Come capire se un’azienda è affidabile? Alcuni consigli includono la verifica delle credenziali dell’attività, le certificazioni di qualità, eventuali premi consegnati o riconoscimenti per l’assenza di infortuni, la sicurezza, l’innovazione, la ricerca o lo sviluppo. Le aziende presenti sul mercato da molto tempo tendono a dedicare particolare attenzione al benessere dei lavoratori.
Un altro aspetto è la reputazione, cercando di comprendere anche il punto di vista di fornitori e partner commerciali.
Capire se l’impresa per la quale vi state candidando è seria, dunque, rappresenta il primo passo per evitare inutili perdite di tempo e per fare una scelta sicura. Le vostre esperienze e le competenze potrebbero essere adeguate ma il rischio di trovarsi di fronte a un soggetto non affidabile potrebbe tradursi in una delusione. Cercate informazioni su Internet, verificate i dati societari che riuscite ad acquisire ed entrate in contatto con qualcuno che abbia avuto rapporti diretti recenti con l’impresa.

cliccalavoro_button (1)
4/5 - (1 vote)