Curriculum: come valorizzare la capacità di problem solving
La definizione esatta di problem solving
Il mondo del lavoro è altamente competitivo e il rischio che la vostra candidatura finisca nel cestino è assai elevato. La frustrazione principale riguarda la difficoltà a differenziarvi dalla grande mole di lettere di presentazione inviate. Come valorizzare la capacità di problem solving nel curriculum? Questa skill potrebbe fare davvero la differenza, in fase di selezione, tra l’esito negativo e l’assunzione.
Per definizione è la capacità di individuare soluzioni realmente efficaci. Dovrete analizzare attentamente lo scenario, definire le criticità e produrre un report di alternative per ovviare alla situazione. Tutto ciò è il problem solving, un’abilità che le imprese apprezzano notevolmente.
Come valorizzare la capacità di problem solving nel curriculum?
In un documento cartaceo o in un file testuale è abbastanza complesso mettere in evidenza la capacità di problem solving. Esistono alcune strategie, però, che vi permettono di sottolineare questa vostra predisposizione.
Fate ricorso agli elenchi puntati, con risultati che siete riusciti a ottenere grazie alla vostra capacità di problem solving. L’impresa leggerà volentieri i numeri e sarà indotta a dedicare attenzione perché sarete riusciti a schematizzare questo elemento.
Per essere ancor più esaustivi, inoltre, potreste segnalare alcuni esempi, parlando di costi operativi che avete abbattuto nella vostra mansione o degli aumenti di produzione, percentuali alla mano, che sono stati raggiunti per effetto delle vostre migliorie. Fate attenzione alla vostra immagine digitale: il recruiter potrebbe cercare sui social la riprova delle vostre dichiarazioni.
Una sezione dedicata al problem solving
Un metodo infallibile per dare importanza alla vostra competenza, è dedicarvi una sezione arricchita di dettagli, resoconti, grafici o tabelle.
Potreste pensare di intitolare questa sezione “capacità creativa di risolvere i problemi”, descrivendo le vostre esperienze nei contesti aziendali dove avete prestato servizio.
Non fate giri di parole e cercate di inserire le keyword corrette, parlando chiaramente di analisi critica, risoluzione delle criticità.
Sarà importantissimo fare un vero e proprio storytelling, per rimarcare che il vostro contributo sarà determinante e produrrà vantaggi tangibili, che potranno essere calcolati in un determinato arco temporale.