Cos’è il Workaholism: come superare la dipendenza da lavoro

Rate this post

Workaholism: cos’è?

Se siete assillati dal pensiero della carriera, c’è qualcosa che non va nel vostro approccio e potreste aver sviluppato un cattivo rapporto con la professione. Cos’è la dipendenza dal lavoro e come superarla in 4 step?

C’è una nuova definizione per identificare il disturbo correlato all’eccessivo desiderio di lavorare sempre: workaholism. Esattamente come tutte le altre forme di disagio, anche per questa situazione bisogna correre rapidamente ai ripari per evitare che diventi una forma patologica.
Ma come si riconosce la dipendenza dal lavoro e come superarla in 4 step? I passaggi principali del percorso riabilitativo sono i seguenti:

    • Ammettere la problematica
    • Calendarizzare gli impegni
    • Chiedere supporto alla cerchia di familiari o amici
    • Rivolgersi a uno psicoterapeuta

Le conseguenze di una condizione di workaholism protratta nel tempo potrebbero essere devastanti, con sentimenti di frustrazione continua, che pregiudicano i rapporti interpersonali e, paradossalmente, riducono nettamente l’efficacia del lavoro a causa della mancanza di riposo.

Riconoscere che c’è un problema da risolvere

Dopo aver analizzato cos’è la dipendenza dal lavoro e come superarla in 4 step, avrete certamente capito che il primissimo rimedio è riconoscere l’effettiva condizione. Analizzate con obiettività i vostri comportamenti e pensate al vostro benessere.
Il workaholism potrebbe aver demolito la soddisfazione a livello professionale abbassando il vostro entusiasmo. Ammettere di avere un problema significa mettervi nell’ottica della soluzione.

La programmazione delle scadenze

La giornata tipica non può essere caratterizzata dal risveglio, da una colazione rapidissima e dalla corsa al lavoro, per poi terminare senza nemmeno un’ora dedicata al tempo libero.
Per ottimizzare la performance dovrete stabilire orari ben precisi, anche per avere una misurazione sincera delle vostre prestazioni professionali. Il lavoro a Ferragosto e nelle altre festività come Natale o Capodanno deve essere un’azione straordinaria e non può essere la regola.

L’importanza del supporto esterno

La situazione di workaholism potrebbe essere irrisolvibile in autonomia. Parlarne con le persone che vi vogliono bene potrebbe essere un’ottima idea, anche per avere un riscontro sulla gravità del problema.
Dialogate con i vostri familiari o con gli amici su cos’è la dipendenza dal lavoro e fatevi suggerire 4 step per superarla, senza timore di essere giudicati.

L’aiuto di uno specialista

L’ultimo passaggio è la richiesta di supporto psicologico. Il workaholism può provocare veri e propri danni, che vanno valutati con un approccio specialistico, evitando le improvvisazioni.
Chiedere aiuto a una struttura o a uno psicologo non è affatto motivo di vergogna.

Cos’è la dipendenza dal lavoro e come superarla in quattro step per ripartire con ottimismo

Ora che sapete cos’è il workaholism, potete domandarvi se anche voi soffrite di questo disturbo e, in tal caso, avrete l’opportunità di superare le criticità per ripartire con maggiore entusiasmo, dedicando il giusto tempo al lavoro, agli affetti personali, al divertimento e al riposo.

cliccalavoro_button (1)
Rate this post