Curriculum senza esperienza, come compilarlo al meglio
Come compilare un curriculum senza esperienza professionale? Ecco alcuni consigli per rendere interessante il vostro profilo. Le aziende selezionano il personale in base a parametri che è utilissimo conoscere.
Il curriculum senza esperienza è un ostacolo per l’assunzione?
Non è assolutamente vero che il curriculum senza esperienza è un ostacolo insormontabile per l’assunzione. Moltissime imprese selezionano i profili professionali in base ad altri parametri. Quali sono? Per esempio esistono realtà produttive che richiedono la disponibilità a lavorare sui turni notturni e non tutti i lavoratori accettano tali condizioni, perciò rispondere positivamente è fondamentale. In altre circostanze è necessaria la capacità di problem solving, ovvero la tendenza a superare agevolmente gli ostacoli, in particolar modo nei contesti dove il lavoro non è ripetitivo ma occorre sapersi autogestire.
Scrivere ciò che quell’azienda desidera leggere
Capacità di sintesi
Avete scritto 4 pagine di curriculum senza esperienza professionale alle spalle? Probabilmente vi siete concentrati sugli studi, sulla formazione e sul periodo di stage o volontariato presso un’associazione. Sono tutte informazioni preziose ma ricordatevi che le aziende sono a caccia di competenze specifiche anziché della narrazione di un’intera vita: siate estremamente sintetici! La decisione di assumervi o scartare il vostro profilo può essere questione di attimi di lettura. Ogni parola dovrà quindi essere interessante.
Valorizzazione delle proprie abilità
In un curriculum senza esperienza devono emergere con chiarezza le abilità. C’è un settore in cui siete particolarmente bravi? Avete vinto un premio letterario? Se aspirate a diventare impiegati in un ufficio per le relazioni con il pubblico questo talento di comunicazione va evidenziato. Per farvi assumere scrivete un curriculum che racconta ciò che vi contraddistingue e vi rende unici.