8 ore al giorno per 5 giorni su 7: dove trovo tempo ed energie per i miei hobby?

Rate this post

Coltivare i propri interessi fa bene alla mente e allo spirito e aiuta a ricaricare le energie, ma non sempre è facile gestire il tempo tra lavoro e famiglia. E pure il modo c’è, basta organizzarsi.

Stop allo stress

Potrà sembrare controproducente, ma rallentare i propri ritmi aiuta a trovare più tempo per sé e di migliore qualità. Correre tutto il giorno, cercare di fare più cose contemporaneamente, vivere costantemente con il piede sull’acceleratore. Tutti lo fanno pensando di guadagnare tempo e terminare prima di svolgere i propri compiti, ma questo in realtà non fa altro che stancarci di più, innervosirci e farci arrivare a casa troppo stanchi e frustrati per dedicarci al nostro hobby preferito.

Questione di abitudini

La mancanza di tempo molto spesso deriva anche da alcune abitudini errate. Una buona organizzazione riduce l’ansia e permette di sfruttare al meglio le ore a disposizione. Un’analisi onesta di come si svolgono le giornate aiuta a capire dove e come si spreca del tempo che potrebbe essere usato meglio. Una volta stabilito ciò, bisogna inserire tra i tanti impegni settimanali anche qualche ora da dedicare alle proprie passioni e soprattutto prendere la buona abitudine di considerare sé stessi importanti tanto quanto tutto il resto.

Disconnettiamoci

I social network possono essere utili e divertenti, ma probabilmente molto spesso se ne abusa. Quanto del tempo utilizzato per scorrere la bacheca di Facebook potrebbe essere impiegato diversamente? Quanto tempo dedichiamo a sbirciare la vita degli altri su Instagram invece che migliorare la qualità della nostra? Per non parlare delle famigerate notifiche che non fanno altro che distrarci, sia sul lavoro che nel tempo libero. Spegnere il telefono per un paio d’ore ogni tanto non causerà alcun disastro globale ma ci permetterà di avere più tempo da goderci a pieno facendo qualcosa di più costruttivo che fissare il piccolo schermo del cellulare.

Chiediamo aiuto agli altri

Non sono solo gli impegni lavorativi a prenderci tanto tempo ed energie, ci sono anche quelli familiari e domestici che talvolta sono persino più gravosi. Ma proprio da chi ci sta più vicino può arrivare un aiuto importante per gestire meglio la giornata. Se il nostro hobby preferito si svolge in casa chiediamo al resto della famiglia di rispettare i nostri spazi e di non disturbarci per un po’, o magari di provare a condividere con noi quella stessa passione.
Se invece occorre uscire si può chiedere al partner di badare alla casa e ai figli, magari ricambiando il favore un altro giorno. In fondo avere accanto una persona appagata e rilassata fa bene anche alla vita di coppia.