Com’è difficile andare a lavorare la mattina e superare la prima ora indenni! E se poi iniziamo la mattina presto…Sicuramente avrai già trovato qualche trucchetto per superare la prima ora e renderla meno pesante. Anche noi abbiamo qualche consiglio da darti per far si che i tuoi primi 60 minuti ti sembrino…60 secondi!
1- Non pensare che mancano ancora 8 ore. E’ la regola n.1. Sai che hai tutta la giornata davanti. Magari sarà anche pesante. Ma sii pratico, ogni minuto che passa è un minuto in meno e prima o poi arriverà l’ora di uscire. Se pensi che mancano ancora 8 ore la giornata sarà interminabile, quindi meglio evitare. Prendi come obiettivo la pausa caffè e vedrai che andrà subito meglio.
2- Rendi la prima ora produttiva. Per far passare il tempo più velocemente attivati subito e se puoi programma una pausa che meriti nelle ore successive. La prima ora volerà via in un baleno.
3- Chiacchiera con i colleghi. Una buona maniera per far passare i primi 60 minuti è parlare un po’ con i colleghi. Non è necessario smettere di lavorare ed organizzare una riunione di comari degna del peggior parrucchiere. Si può lavorare e chiacchierare…un commento sulla partita di ieri sera, o sul vestito di quella della contabilità…va bene tutto per passare qualche minuto.
4- Hai ancora sonno? Prenditi un caffè. Uno dei problemi principali delle prime ore per chi lavora la mattina è risvegliarsi dal torpore quotidiano. Il caffè è un ottimo alleato. Ma va bene anche un tè o una bibita.
5- Guarda la posta. E’ un classico, lo facciamo quasi tutti. Controlla la posta in arrivo (quella aziendale!) e gestisci i vari messaggi. E’ una mansione che porta via un po’ di tempo…giusto giusto l’oretta di cui avevi bisogno per carburare.
6- Un buon momento per un meeting. Perché non trovarsi appena arrivati in ufficio? E’ uno dei modi migliori, se la riunione è interessante chiaro, per far passare un po’ di tempo. Probabilmente anche più di un’ora. Discutere, fare domande, esternare un mare di idee…Se la riunione richiede partecipazione attiva, il tempo passerà più rapidamente.