5 variabili da considerare prima di cambiare lavoro

Rate this post

Ti hanno fatto una proposta di lavoro e ci stai pensando? Bene, è normale che tu abbia dei dubbi, indipendentemente dalla proposta che hai ricevuto. Ma è importante che analizzi a fondo la situazione a mente fredda, senza pregiudizi. Vogliamo aiutarti con qualche variabile da prendere in considerazione prima di prendere una decisione.

1. Lo stipendio

Molte persone dicono che lo stipendio non è tutto quando si decide di cambiare lavoro ma in realtà è la prima cosa che guardiamo e uno degli aspetti ritenuti importanti quando si prende la decisione. Sii realista. Analizza bene gli aspetti e tutto ciò che ha a che fare con lo stipendio: quante mensilità sono, i benefit, gli incentivi, ecc. perché è possibile che lo stipendio sembri alto ma magari non è così. E se lo stipendio è simile a quello che percepisci ora, prova a verificare gli altri aspetti  prima di prendere una decisione.

2. L’orario

Il secondo aspetto importante da considerare quando vogliamo cambiare lavoro è l’orario. Uscire prima, per esempio, lavorare solo la mattina o non dover lavorare il fine settimana e durante i giorni festivi sono aspetti da tenere in considerazione e che, come lo stipendio, possono far pendere l’ago della bilancia verso una delle due opzioni. Anche i giorni di vacanza sono importanti.

3. Il futuro dell’azienda e i progetti

Un altro aspetto da considerare è il futuro lavorativo che l’azienda può proporci. Oltre alla durata del contratto, bisogna verificare la situazione di ogni azienda, se ci sono licenziamenti in corso e se il lavoro è abbastanza sicuro…

4. Chiedi ai colleghi

Una cosa ‘ ciò che ti ‘vendono’ durante il colloquio di lavoro, un’altra è la cruda realtà. Durante il colloquio possono farti sembrare tutto rosa e fiori: il lavoro da sviluppare, gli orari, ecc. Prima di prendere una decisione, se ti è possibile, confrontati con alcuni dei tuoi futuri colleghi riguardo alla quotidianità per avere una seconda versione e valutare in maniera più corretta l’ipotesi di un cambio.

5. Pensa alla famiglia e agli amici

Anche se è l’ultimo aspetto che affrontiamo, non significa che sia meno importante. Oltre a chiedere informazioni riguardo al possibile nuovo impiego, verifica quanto il nuovo lavoro potrebbe interferire con la tua vita privata. Valuta bene i cambiamenti che il nuovo lavoro potrebbe comportare nella tua vita e verifica se ne vale la pena.

Hai letto bene tutti i consigli? Sei convinto di voler cambiare lavoro? Allora dai uno sguardo alle offerte di Clicca Lavoro nella tua città.