Dovete affrontare un colloquio individuale, panel o di gruppo? Ecco come prepararvi e fare colpo sui responsabili dell’azienda, per avere maggiori possibilità di essere scelti nella posizione lavorativa.
I migliori consigli per superare qualsiasi tipologia di selezione
Il colloquio tradizionale è nettamente superato da approcci innovativi. Esistono tuttavia alcune raccomandazioni universalmente valide per prepararsi nel migliore dei modi e per ambire all’assunzione.
Un ottimo suggerimento è scandagliare i siti web, i profili social dell’impresa e tutti gli altri canali di comunicazione per trovare informazioni. Potete attingere a tali elementi per rispecchiare i valori aziendali, per esercitarvi a dare risposte pertinenti e per dimostrare tutto il vostro entusiasmo. Vediamo dunque quali sono le situazioni specifiche a cui potreste andare incontro.
Colloquio individuale, panel o di gruppo? Come prepararsi a fare colpo
La prima circostanza da analizzare è il colloquio individuale, anziché il panel o di gruppo, che sono modalità nettamente differenti.
Nel faccia a faccia avrete il vantaggio di puntare sulla vostra personalità. Se avete un carattere spigliato e non siete timidi, raccontate quali sono i vostri desideri e come potreste inserirvi all’interno dell’organigramma per dare un valore aggiunto.
Ricordatevi di non gesticolare, presentatevi con un abbigliamento idoneo e rivolgetevi ai dirigenti con il dovuto rispetto, evitando un’eccessiva confidenzialità e mantenendo un tono professionale. Contemporaneamente, però, cercate di rompere il ghiaccio e siate diretti.
La selezione di gruppo
Molte realtà produttive e commerciali preferiscono i colloqui condivisi da più candidati. Questa alternativa è particolarmente utilizzata nei contesti in cui sono richieste spiccate capacità di lavorare in team.
Il consiglio migliore è non limitarvi a mettere in mostra le doti di collaborazione: fate emergere la vostra predisposizione alla leadership. Anche le abilità oratorie saranno certamente apprezzate, pertanto dovrete mettere in campo una partecipazione attiva, senza sentirvi al centro dell’attenzione, ma cercando di distinguervi. Se è un colloquio in inglese, ad esempio, è l’occasione giusta per sottolineare la vostra padronanza linguistica.
Il colloquio panel
Tra colloquio individuale, panel o di gruppo, trovarvi davanti a una vera e propria giuria potrebbe essere più stressante. D’altro canto, avrete maggiori possibilità di illustrare le vostre competenze ed essere compresi, almeno dal responsabile più sensibile nei confronti dell’importanza delle skill che vantate.
Guardate le persone negli occhi con sicurezza, formulate risposte brevi e chiare, entrando in contatto con le dinamiche del gruppo che vi sta selezionando.