10 Step per migliorare il tuo profilo di LinkedIn

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Se volete avere successo nel mondo professionale, dovete curare le immagini. Con alcuni consigli su come migliorare il tuo profilo LinkedIn in 10 step potete farvi notare e colpire i recruiters e le aziende con cui volete collaborare.

Usare LinkedIn per costruire la rete professionale

Come ben sapete, la presenza sul popolare social network professionale è essenziale. Oggi la piattaforma è usata da oltre 700 milioni di utenti sparsi in più di 200 Paesi. Il sito permette di trovare lavoro, ma anche di creare una rete di contatti e di mettere in evidenza competenze ed esperienze. Professionisti e imprenditori di vari settori usano il portale per rintracciare e valutare i collaboratori. Le potenzialità sono molte, ma per avere successo, è necessario ottimizzare il profilo LinkedIn. Gli esperti hanno esaminato l’evoluzione della piattaforma e hanno creato una lista di 10 azioni da compiere per raggiungere l’obiettivo. Si tratta di costruire la pagina con alcuni accorgimenti e di mantenere il profilo sempre attivo e aggiornato. Oltre a scegliere la foto va prestata attenzione a ogni dettaglio.

La creazione del profilo di LinkedIn

Innanzitutto dovete utilizzare una fotografia appropriata, realizzata in maniera professionale. Del resto è il primo elemento visualizzato dai contatti. Pensate all’ambito lavorativo a cui aspirate o di cui fare parte. Evitate gli scatti presi in palestra o al mare. Scrivete una headline concisa ed efficace. La qualifica professionale va espressa con chiarezza, così da far subito individuare il settore e le capacità. L’URL del profilo deve essere personalizzato, indicate nome e cognome. Per quanto riguarda le esperienze lavorative, aggiungete più dettagli possibili per farvi notare dalle aziende. La compatibilità delle skill con gli annunci aiuta a essere selezionati. Adoperate le parole chiave riferite al vostro ambito professionale per finire nei primi posti sui motori di ricerca.

Il mantenimento del profilo

Una volta creata la vostra pagina, dovete mantenerla viva e aggiornata con regolarità. Assicuratevi di avere una foto recente e di elencare tutte le esperienze e competenze, anche quelle di nuova acquisizione. Chiedete raccomandazioni ed endorsement ad amici, colleghi e supervisori. Così attestate le skill e aumentate la credibilità agli occhi di professionisti e aziende. Prendete parte ai gruppi e alle relative discussioni per mostrare conoscenza e avere visibilità. Create contenuti originali per mostrare il vostro sapere in relazione al lavoro di cui vi occupate e siate attivi nel richiedere connessioni con altri utenti.