Cos’è e come utilizzarlo
Negli ultimi anni i social network hanno rivoluzionato la vita di tutti e il mondo del lavoro, hanno fatto emergere nuove figure professionali e anche le aziende hanno cercato di sfruttare al meglio le nuove opportunità offerte da piattaforme come Facebook, Instagram e, oggi anche, Pinterest. Unico nel suo genere, quest’innovativo social viene utilizzato, da milioni di utenti in tutto il mondo, come fonte di ispirazione per viaggi, ricette e outfit, attraverso la condivisione di foto, immagini, e video. Per capire come utilizzarlo al meglio non vi resta che continuare nella lettura di questa breve guida.
Pinterest nel tuo business: le 10 regole da conoscere per utilizzarlo
Se volete sfruttare Pinterest per incrementare il vostro business e acquisire nuovi clienti dovete conoscere e attenervi a 10 semplici regole.
1. Aprire un e-commerce o un sito. Per iniziare a fare affari su Pinterest avete bisogno di un negozio online da cui importare il vostro catalogo prodotti. Pinterest, infatti, non consente la vendita diretta di articoli sulla piattaforma ma offre l’opportunità di rimandare all’e-commerce per completare l’acquisto.
2. Aprire un account Pinterest aziendale andando tra le impostazioni e cliccando, nella sezione gestione account, il pulsante converti account.
3. Collegare l’e-commerce o importare manualmente il catalogo prodotti tramite file.
4. Creare e organizzare le bacheche. Per sfruttare al meglio questa funzionalità bisognerebbe suddividere i prodotti in base alla tipologia di articolo.
5. Utilizzare Pinterest come un qualsiasi altro social network. È importante anche su Pinterest commentare, mettere “mi piace”, ringraziare, utilizzare i tag, ecc.
6. Condividi i tuoi contenuti e anche quelli di utenti che operano nello stesso settore, che ammiri, che conosci, o con cui vorresti lavorare.
7. Pubblicare pin dettagliati. I pin dettagliati sono collegati dinamicamente ad un sito web, quindi nel momento in cui verrà aggiornato il contenuto di un pagina, verrà aggiornato anche il pin.
8. Fare promozione con i pin sponsorizzati, che non sono altro che pin a pagamento per aumentare la visibilità dei prodotti.
9. Non trascurare SEO. Pinterest è come un qualsiasi altro motore di ricerca, per questo è fondamentale ottimizzare il proprio profilo in termini SEO.
10. Utilizzare Pinterest Analytics per monitorare la visibilità del vostro profilo.