Moda 2.0: sai fare un mestiere manuale? Hai più chance di trovare Lavoro

Rate this post

A ottobre 2017 è stato pubblicato uno studio sulla moda ecosostenibile a cura dell’Istituto Modartech di Pontedera sai fare un mestiere manuale: l’86% dei diplomati trovano lavoro a sei mesi dalla conclusione del percorso di studi.

mestiere manuale

Il lavoro manuale

La moda ecosostenibile premia coloro che sanno svolgere un lavoro manuale, infatti i diplomati riescono a inserirsi nel mercato del lavoro molto velocemente. L’evoluzione del fashion punta alla ricerca di giovani talentuosi, non con esperienza, ma con competenza. Gli studenti specializzati con una formazione ad hoc vengono inseriti nelle aziende che si occupano di creare i modelli degli abiti.

Il comparto moda

I professionisti qualificati su specifici ambiti sono un vero aiuto per le case di moda, perché possono usare nuove idee e abbinarle alle capacità acquisite per lavorare alla moda ecosostenibile. Innovazione e rispetto per l’ambiente e per l’uomo sono infatti le sfide della scuola. Per poter avere successo si deve insegnare ai giovani il metodo di lavoro, convincendoli che le competenze continuano a essere importanti anche con l’evoluzione digitale.

I corsi

La scuola professionale offre percorsi per diventare fashion designer, graphic designer, modellista e figurinisti. Il comparto moda è alla ricerca soprattutto di queste figure, perché sono loro che hanno il compito di creare e trasformare i progetti in realtà, mettendo innovazione e tecnica negli abiti, tenendo sempre un occhio alla sostenibilità dell’abbigliamento moderno.

Le collaborazioni prestigiose

L’istituto di Pontedera, buon esempio della formazione, vanta corsi specifici e docenti preparati, ma a contribuire al successo e soprattutto a permettere agli studenti di trovare impiego in sei mesi sono le cooperazioni con le imprese. La partnership della scuola con griffe come Giorgio Armani, Diesel, Fendi, Liu Jo, Gucci, Max Mara, Ferragamo, Piaggio e molti altri famosi brand crea opportunità per gli allievi.

Tirocini e meriti

Gli studi scolastici permettono di acquisire nozioni importanti, ma sono i tirocini all’interno delle aziende a permettere di fare pratica. Lo studente accresce le proprie abilità con un periodo di stage e nel mentre l’azienda valuta l’allievo, cercando così di selezionare i migliori per assumerli appena diplomati. Naturalmente la formazione prosegue all’interno dell’impresa, dove i giovani muovono i primi passi.

L’ecosostenibilità

Le nuove figure professionali operanti nel fashion devono essere capaci di lavorare con la moda ecosostenibile, cioè di applicare metodi rispettosi dell’ambiente e della salute umana. Si tratta di ridurre l’impatto dell’industria dell’abbigliamento sull’ecosistema, per approcciarsi in modo appropriato all’uso delle risorse. Oggi si deve operare in armonia con l’ambiente e con le persone, evitando ovviamente l’uso di sostanze tossiche e di coloranti nocivi.

 

mestiere manuale

cliccalavoro
Rate this post