Le professioni del futuro

Rate this post

Vista la grande difficoltà che c’è adesso nel trovare lavoro, ci è sembrato interessante fare una lista dei lavori che ancora non esistono, ma che esisteranno tra qualche anno; già ci sono scuole e università che stanno formando per queste professioni. Chi lo sa, magari tra questi trovi il lavoro che hai sempre sognato…

Aumento chirurgico della memoria.
È un lavoro previsto per il 2030 circa: manca ancora un po’ di tempo. Secondo gli esperti di Fast Future, grazie alla nanomedicina si potranno impiantare dei chip che riusciranno ad aumentare la memoria. Che studi servono? Medicina, ingegneria informatica, biomedicina e biotecnologia.

Surgical lamps in operation room

Hacker del pensiero.
In teoria, entro dieci anni potremo conoscere quello che pensa una persona, e questo potrà essere sfruttato per fornire informazioni al governo o alle imprese interessate al pensiero collettivo. Che specializzazione è necessaria? La neurofisiologia.

eye iris and circuit and binary internet concept

Esecutore di quarantene.
Questa professione servirà a evitare future grandi infezioni o pandemie che possono colpire una grande fetta della popolazione, imponendo quarantene nei focolai di inizio infezione. Conoscenze necessarie? Medicina, Biomedicina e Epidemiologia.

iStock_000003411809_Medium-1024x682

Fabbricanti di organi.
Questa professione non è così lontana, visto che grazie alle stampanti 3D già si possono fabbricare organi artificiali per l’uomo. Ma l’idea è quella che i chirurghi possano creare organi da zero per sostituire le parti danneggiate degli esseri umani.

Medico fetale.
Esistono già specialisti in questo settore, ma molto pochi, quindi nel futuro sarà una professione più che necessaria. Questi specialisti possono curare malattie fetali prima della nascita, però si tratta di un procedimento molto pericoloso, poiché mette in pericolo la vita dell’embrione. Tuttavia, col progresso scientifico e tecnologico, queste tecniche saranno sempre meno invasive.

Polizia del clima.
Con i drastici cambiamenti climatici che stiamo vivendo ultimamente, non c’è da stupirsi se tra qualche anno compariranno lavori come questo. Attualmente, già si bombardano le nuvole con ioduro d’argento per produrre la pioggia, cosa che sarà sempre più utile tra qualche anno. Questo renderà necessario imporre norme internazionali per evitare conseguenze gravi.

iStock_000011348678_Medium-1024x682

In generale, si prevede che per questi futuri posti di lavoro la formazione sarà sempre più necessaria: le nuove generazioni incalzano e bisogna essere preparati. Ma guardala dal lato positivo: per queste professioni c’è ancora tempo per prepararti.

Rate this post