JOB&Orienta: il salone del lavoro a Verona il 30 novembre e il 1-2 dicembre

Rate this post
JOB&Orienta, giunto alla ventisettesima edizione, si conferma come il più grande salone nazionale dedicato all’orientamento nel lavoro e nello studio. L’evento si terrà a Verona il 30 novembre e nelle prime due giornate di dicembre.

Tanti appuntamenti culturali
Il calendario espositivo di JOB&Orienta prevede convegni, seminari e incontri con esperti e personalità del mondo politico e imprenditoriale. Inoltre sono previsti laboratori e spettacoli per rendere più coinvolgente l’esperienza sia per gli addetti ai lavori che per le famiglie. Quest’anno ad esempio, ENI proporrà dei workshop interattivi rivolti a tutti quei giovani desiderosi di comprendere i meccanismi che regolano l’ingresso nel mondo del lavoro. L’accesso a JOB&Orienta è totalmente gratuito, ma occorre registrarsi all’ingresso o attraverso l’apposito form online sul sito ufficiale dell’evento.

Una fiera “a colori”
La visita al salone è strutturata in 6 diversi percorsi espositivi ognuno contraddistinto dal nome di un colore. Il “percorso verde” si rivolge a docenti e studenti interessati a itinerari turistici e ad intraprendere percorsi di lavoro o di studio all’estero. Il “percorso oro” è dedicato al mondo della tecnologia, ai media e alle nuove professioni in ambito digitale.
Il “percorso arancione” offre un’ampia panoramica sui i vari progetti formativi relativi alla scuola secondaria di primo e secondo grado. Il “percorso blu”, relativo alla formazione accademica, vanta la presenza di più di 80 atenei che propongono corsi di laurea, master e servizi di orientamento per le future matricole. Il “percorso argento” racconta la storia dei mestieri e delle professioni dal passato fino ad oggi e si propone di aiutare i giovani a scoprire le proprie inclinazioni professionali. Il “percorso rosso” riguarda il mondo del lavoro e della formazione avanzata e ospita pubbliche amministrazioni e aziende che propongono stage e tirocini ai giovani alla ricerca di una nuova occupazione o desiderosi di assumere competenze specialistiche.

Mobilità, natura e made in Italy

Nella ventisettesima edizione di JOB&Orienta, oltre a questi 6 gruppi tematici, sarà possibile trovare altre 3 categorie speciali, ovvero “JOBinternational”, “JOBinGreen” e “creativityJOB”. La prima area raccoglie l’offerta di tutte quelle realtà straniere ed italiane che incentivano la mobilità internazionale nei settori lavorativo e formativo. La sezione JOBinGreen pone attenzione nei confronti dello sviluppo sostenibile e punta ad educare le nuove generazioni al rispetto dell’ambiente coinvolgendo aziende che operano nel settore alimentare ed enti che promuovono l’educazione ambientale. Il percorso creativityJOB porta al pubblico le eccellenze del made in Italy in settori come moda, design e gastronomia. Ad occupare la programmazione in questa categoria saranno dimostrazioni come esibizioni di make-up artist, lezioni di cucina e degustazioni.

jobeorienta

cliccalavoro
Rate this post