Come farsi trovare dai recruiter? Questa è la domanda del secolo visto che dovrai emergere tra tanti potenziali candidati, sempre più preparati e agguerriti.
Ecco i consigli per farti notare con intelligenza e un pizzico di intraprendenza.
5. Verifica se il recruiter… è vero
Vuoi per la crisi o per l’immagine, oggi le persone per darsi un tono si inventano di tutto, specie quando si tratta di lavoro. Per evitare di perdere tempo, prima di interrogarti su come farsi trovare dai recruiter. Domandati se quelli che vedi lo sono davvero. Molti “furbetti” leggono un annuncio online e si propongono come gli intermediari delle aziende che lo hanno messo… che però non sanno neanche che esistono! Prima di mandare il curriculum, verifica chi c’è dall’altra parte e chi lo ha incaricato di selezionare il personale.
4. Rispondi con calma
Se un selezionatore ti contatta, per mail o messaggio su LinkedIn… non rispondere subito! Adotta la strategia che useresti con una persona che ti piace: fallo aspettare. Hai da fare altre cose e non puoi subito prestargli attenzione, lo farai appena possibile. Il problema non è tanto come farsi trovare dai recruiter, ma come assumere valore ai loro occhi. Rispondendo in tempo reale daresti l’idea di essere una persona disperata che non ha nulla da fare.
3. Sii specifico
Come farsi trovare dai recruiter significa come colpirli, solo così ti troveranno loro. Per raggiungere l’obiettivo devi però costruire un profilo specifico, che valorizzi gli aspetti che loro cercano in un dipendente ideale, meglio se supportando il curriculum con dati reali. Scrivere per esempio “Ho lavorato come impiegato” è troppo generico e poco emotivo: passerebbero oltre. Ben diverso è sottolineare elementi decisivi per la scelta, per esempio: “In 12 mesi ho raddoppiato i ricavi del mio reparto”.
2. Renditi visibile
Lavora per farti un nome nel tuo settore e per essere più visibile online, ottimizzando i contenuti del tuo sito/blog in chiave Seo per posizionarti bene sui motori di ricerca. Partecipa agli eventi, invia tweet, scrivi post intelligenti su facebook per essere presente e dimostrare le abilità nel tuo campo. Se non investi sulle enormi potenzialità di internet, ti sarà difficile trovare un modo ancora più efficace su come farsi trovare dai recruiter.
1. Fai networking
Ecco come farsi trovare dai recruiter: facendo rete, coltivando con cura le relazioni personali e professionali per lasciare negli altri un’ottima impressione di te. Potrebbero rispolverarla in futuro. Le referenze sono importanti, così come l’etichetta che ti guadagni nel rapportarti a vario titolo con le altre persone. Un giorno potrebbero mettere una buona parola per te o magari ricordarsi di te per proporti un lavoro senza che tu muova un dito.