L’economia del web è sempre più importante per le aziende
La comunicazione su Internet è sempre più centrale per le aziende e per i professionisti, con la web-economy – l’economia del web – che vale in Italia il 5,4% del prodotto interno lordo.
Analizzando l’impatto di Internet sull’economia e il modo in cui le aziende stanno affrontando i cambiamenti dettati dal nuovo scenario dell’online, AJ-Com.Net, agenzia che ha condotto lo studio, mette infatti in evidenza che l’advertising online è cresciuto esponenzialmente negli ultimi 3 anni toccando i 2,5 miliardi di euro nel 2017.
Mentre i budget dedicati a inserzioni sui giornali e spot tv si ridimensionano, il marketing online conquista nuove posizioni e la comunicazione su Internet diventa ancora più centrale per le aziende e per i professionisti.
E nel 2018 l’economia del web italiana supererà i 100 miliardi di dollari, più del triplo rispetto al 2007, con enormi benefici economici e sociali sia in termini di opportunità di business che di impatto sull’occupazione: basti pensare che negli ultimi 8 anni sono stati creati in Italia 600mila nuovi posti di lavoro collegati al web.
A trainare la crescita è il mobile, diventato ormai un canale molto rilevante per le aziende di qualunque settore, anche perché ad accedere mensilmente a Internet da mobile sono ben 31 milioni di italiani. Così solo nell’ultimo anno il mercato del mobile advertising in Italia è cresciuto del 50%, toccando i 2,5 miliardi di euro nel 2017, pari al 40% del mercato digitale. Le aziende stanno già aumentando i budget del marketing digitale e l’advertising online.
“Sia le grandi e medie imprese che quelle più piccole e perfino i professionisti, perché le soluzioni di visibilità online sono accessibili con investimenti alla portata di tutti” puntualizzano i responsabili di AJ-Com.Net.