Concorso INPS: la neve non ferma i 22.000 candidati romani

Rate this post

Cosa fareste voi per ottenere un impiego? In 22mila hanno affrontato nelle scorse settimane la neve caduta su Roma per prendere parte a un concorso Inps.

concorso inps

Concorso Inps: le assurdità del nostro mercato del lavoro

Nonostante la nevicata che ha interessato la capitale a inizio marzo, l’ente previdenziale non ha rinviato il test e così gli aspiranti impiegati hanno dovuto sfidare le intemperie e soprattutto i trasporti pubblici disagiati.

Voi cosa avreste fatto? Dovete tenere conto che si trattava del primo test dopo dieci anni, quindi un’occasione unica. I candidati iscritti al concorso Inps erano più di 22mila, mentre i posti a disposizione soltanto 365. La prova dell’Inps è stata inserita tra i maxi concorsi assurdi.

L’incarico da ottenere era quello di analista di processo, ma si trattava della prima ricerca di impiego dopo dieci anni e questo è certamente stato il motivo che ha spinto 22.519 persone a presentarsi alla Fiera di Roma, dove si è tenuto l’esame.

Ovviamente tutti avevano i requisiti per partecipare, ma solo i primi 365 che hanno risposto in maniera adeguata alle 60 domande contenute nella prova oggettivo-attitudinale hanno vinto il concorso. Il tempo a disposizione era di 60 minuti e la correzione è stata fatta in diretta streaming, così da garantire la trasparenza.

Vi è mai capitato si prendere parte a un maxi concorso così assurdo?

Le opportunità dei bandi pubblici 2018

Quest’anno sono previste molte assunzioni da parte della Pubblica Amministrazione: dai ministeri all’Agenzia delle Entrate, dall’Avvocatura dello Stato alla Corte dei Conti. State pensando di candidarvi?

Vengono ricercati amministrativi, funzionari, dirigenti e personale tecnico. In totale ci saranno oltre 2mila nuovi posti di lavoro, ma si annunciano già maxi selezioni simili a quelle del concorso Inps di inizio marzo. Se da un lato potrete partecipare secondo i titoli di studio e sostenere prove riguardanti il diritto e le materie specifiche, dall’altro lato potreste trovarvi di fronte a quiz apparentemente paradossali.

Se cercate un impiego in ambito pubblico tenete d’occhio i bandi che vengono pubblicati periodicamente dai diversi siti istituzionali, ma dovete tenere presente che i maxi concorsi assurdi possono riservare delle sorprese.

Infatti molti candidati rinunciano perché non possono affrontare le spese della trasferta, mentre altri tentano la fortuna senza alcun tipo di preparazione. Insomma, nonostante i grandi numeri e l’eventuale stranezza dei quesiti, potreste davvero riuscire nell’intento di trovare un posto di lavoro in ambito pubblico: siate coraggiosi e ricordate che spesso la fortuna aiuta gli audaci!

cliccalavoro
Rate this post