AAA cercasi assaggiatore professionale di vini: il lavoro dei sogni può essere tuo
İn un panorama occupazionale non proprio esaltante, dove a prevalere è la carenza di posti di lavoro e più nello specifico di profili occupazionali all’altezza delle proprie competenze, emergono figure nuove come quella dell‘assaggiatore di vini.
Il mondo del vino come opportunità lavorativa
Se c’e un ambito in cui il nostro Paese eccelle, questo è sicuramente il settore vitivinicolo. Per tradizione ultrasecolare prima ancora che per banale moda, il mondo del vino trova in Italia una cornice ideale.
Da qualche anno però il settore ha ampliato il suo raggio d’interesse uscendo dai ristretti confini delle cantine per diventare oggetto di attività multidisciplinari. Da qui deriva il principale motivo che lo rende un ambito di sicuro interesse anche sotto il profilo lavorativo.
Non più enologi, non più solo produttori, non più solo addetti ai lavori insomma, possono ambire a costruire il loro futuro lavorativo in questo ambito.
Creativi e grafici ad esempio lavorano da tempo a sviluppare etichette sempre più attrattive e moderne. Esperti di marketing sviluppano campagne di comunicazione per maison e cantine divenute dei veri e propri brand internazionali. Laureati in lettere si sono reinventati o scoperti eccelsi redattori di guide legati al mondo del vino. Numerose le figure come le.opportunità a cui non si può sottrarre il mondo dei sommelier ovvero dei degustatori che orientano con o loro giudizi e le loro indicazioni il mercato e i suoi gusti.
Gli assaggiatori di vino
Un caso però meritevole di una particolare attenzione è quello degli assaggiatori di vino. Parliamo di un settore che può dare occasioni di lavoro. A quanto pare però, in molti casi ed incredibilmente verrebbe da dire, prive di riscontro.È successo ad un’azienda italiana che ha lanciato una candidatura per assumere un assaggiatore di vini e che è rimasta ad oggi deserta.
Si tratta di un lavoro che può offrire l’occasione per viaggiare. Parliamo infatti di un’attività per cui si viene incaricati di andare in giro per il Paese alla ricerca di cantine e produttori da scoprire e da promuovere. I requisiti ovviamente, disponibilità di viaggiare a parte, sono il possesso di conoscenze nel settore documentabili attraverso il diploma Ais o altra certificazione che attesti la competenza di assaggiatore.
Come è ovvio si tratta di un lavoro tutt’altro che privo di interesse. La possibilità di viaggiare e di conoscere posti nuovi rappresenta già di per sè una fonte di arricchimento culturale. A ciò si aggiunga, oltre alla retribuzione che si potrà ricevere, anche la possibilità di ampliare una interessante rete di relazioni che potranno costituire un’ulteriore elemento di crescita professionale. Non c’è dubbio che una volta tanto, passione e lavoro potranno proficuamente convivere.