10 IDEE DI BUSINESS CHE NESSUNO HA ANCORA SVILUPPATO E POTREBBERO AVERE SUCCESSO
Forse qualche volta avete immaginato di mettere in piedi un’attività, ma pensando a questo progetto, vi siete anche chiesti se esiste qualche attività che non è stata ancora sviluppata e che potrebbe avere successo. Un po’ come trovare la gallina dalle uova d’oro. È stato già inventato tutto o ci sono ancora margini per sfondare con un’idea nuova? Questa è la chiave. Possono sfondare coloro che portano novità nel mercato e nello stesso tempo soddisfano dei bisogni. Ma siccome avere successo non è facile, ti proporremo varie idee di business ancora non “sfruttate”, o almeno non troppo.
1- Palestre… mentali.
Tutti conosciamo le palestre convenzionali, dedicate alla cura del corpo. Ma… la mente? Ci sono palestre che ci aiutano ad rendere più agile la nostra memoria, la mente, i sensi… ? Non sembra che ce ne siano molte, e forse bisognerebbe pensare a crearne qualcuna che proponga dei giochi che allenino i nostri neuroni.
2- Noleggio di articoli per i neonati.
Abbigliamento, calzature, passeggini, culle… Gli articoli per neonati di solito vengono usati poco e rimangono praticamente nuovi. Quindi, non sarebbe una cattiva idea se le mamme potessero avere la possibilità di noleggiare questi prodotti, ad un prezzo che sia conveniente per loro e che offra un interesse per l’azienda che offre questo servizio.
3- Qualcosa di più di una parrucchiera.
Non pensi che il tempo che trascorriamo dalla parrucchiera potrebbe essere sfruttato meglio? Mentre ti tagliano i capelli o ti pettinano (il tempo che passano le donne è superiore a quello degli uomini) si potrebbe fare qualcos’altro. Ad esempio, imparare l’inglese. O guardare la tua serie tv preferita. O avere la possibilità di lavorare col tuo portatile o con un altro computer. O leggere un libro.
4- Sapere quali sono i parcheggi liberi.
Ti immagini se ci fosse un servizio che ti dice dove ci sono posti liberi per parcheggiare nella zona nella quale stai cercando? Il tempo che risparmieremmo! E la benzina! E meno inquinamento! Sarebbe bello avere un’ app alla quale iscriverci con una piccola tariffa (perché il progetto sia sostenibile) e che ci desse queste informazioni così preziose.
5- Cultura negli aeroporti.
Sono tante le ore che passiamo in un aeroporto. Molto più di quelle che vorremmo. Per rendere più piacevole l’attesa, ci potrebbero essere spazi culturali negli aeroporti. Mini cinema o mini teatri, ad esempio. O biblioteche, o ludoteche. Tutto per passare il tempo in modo più veloce.
6- Orti verticali.
Sappiamo che sono molto di moda gli orti urbani. Forse se avessi una bella terrazza, ti piacerebbe averne uno. Ma non ce l’hai. E se quest’orto fosse verticale? Se ci sono giardini verticali, potrebbero esserci anche orti verticali. Forse è una buona idea che un’azienda li proponga.
7- Cene a casa tua.
Preparare una cena in casa quando hai ospiti è un bell’impegno. Si può contattare un catering esterno, è vero, ma non è la stessa cosa di quando si cucina coi fornelli di casa tua e si serve all’istante. Per questo dovrebbe esistere un’azienda che ti offre un’assistenza per la cena, ti propone i piatti e te li cucina sui tuoi fornelli, solo per questa occasione.
8- Che ti lascino provare un lavoro.
Quando non abbiamo le idee chiare per la nostra vita lavorativa e non sappiamo che direzione prendere, per aiutarci nella decisione potremmo provare i lavori per i quali siamo in dubbio. Forse così, restando uno o due giorni in un’azienda, possiamo decidere con maggior precisione che cosa ci piace e che cosa non ci piace. Dovrebbe esistere qualche azienda coordinatrice che offra questa possibilità.
9- Professore di lingue “adattabile”.
Hai sempre voluto imparare una seconda lingua straniera ma dici di non avere tempo. E se l’insegnante si adattasse al tuo ritmo? Immaginiamo che tu impieghi mezz’ora per andare da casa al lavoro e viceversa. Allora, il professore potrebbe accompagnarti durante questi tragitti e potreste parlare in lingua. O se stai a casa e devi cucinare o stirare, potrebbe essere lì mentre fai i lavori domestici.
10- Palestra a domicilio per la terza età.
Per il benessere dei nostri nonni, è importante che si mantengano attivi. Se ci fossero degli istruttori di ginnastica specifici per loro, che andassero a casa loro a “obbligarli” a fare esercizio, forse potrebbero godere di una salute migliore.